rotate-mobile
Cronaca

Conto alla rovescia per via San Girolamo: presto aperta al transito

Lo ha reso noto l'assessore al Centro storico di Agrigento, Beniamino Biondi: "Oggi si provvederà alla scarificazione del manto stradale e nei due giorni successivi alla bitumazione"

Manca ancora poco e, dopo sette mesi di lavori, via San Girolamo sarà nuovamente aperta a pedoni e auto. Lo ha reso noto l'assessore al Centro storico di Agrigento, Beniamino Biondi. "A completamento definitivo dei lavori per la via San Girolamo, oggi si provvederà alla scarificazione del manto stradale e nei due giorni successivi, alla sua completa bitumazione. Si conclude così una lunga e travagliata vicenda che ha visto sin dagli esordi la consumazione di numerosi passaggi tecnici e amministrativi".

Tante le tappe dei lavorori: "Dall'indagine storica sul sottosuolo, - sottolinea l'assessore - fragile tessuto del nostro centro storico, ai ripetuti interventi di messa in sicurezza ad opera del privato; dalle indagini sul complesso degli immobili circostanti alla denuncia degli abusi sulla rete idrica, dall'apertura di un contenzioso giudiziario per l'accertamento delle eventuali responsabilità - peraltro non assunte in capo al Comune - fino al riempimento in sicurezza degli scavernamenti sotterranei".

"Si è per ultimo provveduto, - aggiunge Biondi - con l'intervento di Girgenti Acque, al completo ripristino della rete idrica e al passaggio di due nuove condotte in previsione della realizzazione della nuova rete idrica di Agrigento, che consentirà di non dovete più intervenire con ulteriori lavori e scavi sul manto stradale. Oltre alla via San Girolamo, saranno bitumate anche una lunga porzione della via San Michele e vicolo Raimondi, recuperando tanto il decoro del nucleo antico quanto la sicurezza dei residenti, che finalmente potranno normalizzare le proprie attività, dopo i tanti mesi di disagio e la pazienza dimostrata nella comprensione delle numerose questioni riguardanti questa vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per via San Girolamo: presto aperta al transito

AgrigentoNotizie è in caricamento