menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La via contesa

La via contesa

Via Pessoa non è mai esistita: la Prefettura non aveva accettato l'intitolazione

Dopo giorni di polemiche sono gli atti a parlare: la società siciliana di storia patria non aveva accolto la proposta, ma nessuno l'ha mai detto

Tanto rumore per nulla. O quasi. Sì perché se nei giorni scorsi è esplosa la polemica sul tema della via Pessoa intitolata ai i fondatori di Akragas, Aristino e Pistilo, in realtà cioè che è emerso solo successivamente è che la strada in questione non è stata mai dedicata allo scrittore portoghese.

Intitolata una via ai fondatori di Agrigento, ma è "riciclata"

Nonostante la proposta della Giunta, che mirava così a stipulare un accordo culturale con Lisbona, l'idea non ha ottenuto il "via libera" della Prefettura di Agrigento. Questa aveva infatti chiesto parere alla società siciliana di storia patria, la quale aveva detto no “ritenendo che tale via, facente parte del patrimonio dell’Unesco, in uno con tutta la Valle dei Templi, è, internazionalmente riconosciuta come via Panoramica dei Templi". Ciò che non è mai stato detto, appunto, è che quel tentativo andò a vuoto, spalancando adesso le porte ad una nuova intitolazione che sembra trovare maggiore condivisione da parte degli organi preposti.

Quindi, nessun incidente istituzionale con il Portogallo, per quanto ci sia da rilevare come Lisbona - comunque ignara delle vicende agrigentine - non abbia mai adempiuto all'impegno di intitolare una via a Pirandello.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Danneggia la rotonda del Quadrivio e fugge via: "beccato" dalle telecamere

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Coronavirus

Attualità

L'accademia delle Belle arti dona quindici quindici quadri al Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Un agrigentino a "Uomini e donne", Gero Natale debutta su Canale 5

  • Sport

    L'ex "portierone" Daniele Indelicato vola a Dubai: affiancherà Sosa

Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento