rotate-mobile
Cronaca Campo sportivo / Via Esseneto

Pini abbattuti in via Esseneto, il Comune non ha i soldi per i ceppi

L'ente sta monitorando la situazione in attesa che i tronchi siano marci per rimuoverli

Via Esseneto, i ceppi degli alberi abbattuti rimarranno a lungo sulla strada, o, almeno, fintanto che il legno sarà ancora solido. Dopo l’abbattimento di quasi un anno fa, ancora oggi sono infatti presenti i resti dei pini eliminati, e questo perché il Comune non ha le risorse economiche necessarie per provvedere all'eradicazione, stante che questo provocherebbe anche danni al marciapiede e alla strada.

Taglio dei pini di via Esseneto: è stata anche una scelta economica

L’argomento è emerso nei giorni scorsi durante il Question time. Rispondendo ad un’interrogazione del consigliere del Movimento 5 stelle Marcella Carlisi, l'amministrazione comunale ha infatti spiegato che di fatto si attenderà che i tronchi marciscano prima di essere rimossi.

L'annuncio del Comune: "Si piantano nuovi alberi in via Esseneto"

Quanto tempo ci vorrà? Al momento non lo sa nessuno. Gli uffici comunali stanno monitorando lo stato di avanzamento del deperimento dei tronchi, e sono pronti ad intervenire nell'immediato, come spiega l'assessore Gabriella Battaglia, non appena i ceppi saranno removibili. Inizialmente la perizia agronomica aveva individuato un lasso di tempo di pochi mesi. 

Una volta eliminati i tronchi saranno piantati esemplari di arancio amaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pini abbattuti in via Esseneto, il Comune non ha i soldi per i ceppi

AgrigentoNotizie è in caricamento