rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anziana travolta e uccisa in via Crispi, pm testimone oculare della tragedia

Il magistrato Andrea Maggioni ascoltato in aula al processo per la morte di Teresa Castro

“C’era un po’ di nebbia e l’asfalto era bagnato perché aveva piovuto, ho visto l’auto che era davanti a me investire la donna. Se correva? Andava all’incirca a 50 o 60 chilometri orari”. Sul banco dei testimoni, in una veste decisamente insolita, è andato ieri il pubblico ministero Andrea Maggioni che, peraltro, fra due giorni svuoterà l’ufficio e andrà alla Procura di Ferrara dove è stato trasferito su sua stessa richiesta.

Il processo è quello in cui è imputata l’ottantenne Teresa Caruso, accusata di omicidio colposo perché, l’11 febbraio del 2016, guidando con una velocità “non adeguata alle condizioni di tempo e di luogo della strada”, investì e uccise una donna – Teresa Castro, 80 anni – mentre attraversava la strada in via Crispi. Pare che l’anziana fosse appena uscita dalla parrocchia, dalla chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie, e stesse dirigendosi verso casa. “All’altezza del cinema – ha ricostruito il pm che con la sua auto quel pomeriggio si trovava appena dietro la vettura dell’imputata – c’è stato l’impatto”.

Maggioni ha risposto alle domande del pm di udienza Manuela Sajeva che gli ha chiesto di ricostruire l’episodio, soffermandosi anche sui tempi dei soccorsi. “In prima battuta arrivò un medico che cercò di rianimarla nell’attesa che venisse l’ambulanza. Non so che specializzazione avesse, si prodigò per cercare di fare qualcosa ma si capì subito che la situazione era gravissima. L’ambulanza arrivò dopo una trentina di minuti ma ritengo che la donna fosse morta quasi sul colpo”. Quando i sanitari arrivarono, infatti, non poterono far altro che constatarne il decesso. A travolgere l'anziana pensionata, verosimilmente mentre stava attraversando la strada per dirigersi verso casa propria, non molto distante, è stata proprio la Fiat Cinquecento rossa, guidata da Teresa Caruso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana travolta e uccisa in via Crispi, pm testimone oculare della tragedia

AgrigentoNotizie è in caricamento