rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Vertenza netturbini, arriva la terza mensilità e riprende la raccolta

Aldo Mucci: "Le aziende si sono impegnate a pagare aprile e l’amministrazioni ad erogare altre risorse per i restanti stipendi"

La vertenza sembra essersi sbloccata. Dopo un’infuocata riunione, svoltasi domenica, in Comune, le aziende si sono impegnate a pagare – a partire dalle prossime ore – la mensilità d’aprile. Dovrebbe essere, dunque, il terzo stipendio arretrato che gli operatori ecologici si accingono ad incassare nel giro di pochi giorni. A darne notizia è stato il responsabile della Usb Aldo Mucci: “C’è stata una riunione con il sindaco, lavoratori, le aziende e Usb è stata rappresentata da Francesca Del Volgo. Le aziende si sono impegnate a pagare la mensilità di aprile e l’amministrazioni si è impegnata ad erogare altre risorse per le restanti mensilità. La Usb – ha concluso Mucci – naturalmente vigilerà sul rispetto degli impegni presi”.

La raccolta dei rifiuti, a Lampedusa, è dunque – sulla base di queste garanzie – ripresa. La scorsa settimana, i sedici operatori ecologici in servizio sulla più grande delle isole Pelagie avevano incrociato le braccia. Con il proclamato sciopero reclamavano il pagamento degli stipendi arretrati. 

“Ci auguriamo che presto – ha concluso il responsabile della Usb - vengano pagate le restanti mensilità”. Soltanto quando tutti gli operatori ecologici incasseranno la terza  mensilità promessa, - le imprese dovranno pagare, sempre come arretrati, gli stipendi di maggio e la quattordicesima – lo stato di mobilitazione dei sedici operatori ecologici rientrerà.

Intanto, dopo la raccolta dei rifiuti delle ultime ore, a  Lampedusa sta lentamente rientrando l’emergenza. Un danno all’immagine dell’isola – che vive di turismo – e un rischio igienico-sanitario che aveva fatto letteralmente infuriare gli isolani. Lampedusani che, chiaramente, temevanoche la stagione turistica appena iniziata venisse pregiudicata da una cattiva immagine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza netturbini, arriva la terza mensilità e riprende la raccolta

AgrigentoNotizie è in caricamento