rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Vertenza Italcementi, Cisl: "Documento unitario per la rinascita dell'area"

Lo scrivono in una nota il segretario territoriale, Maurizio Saia ed il segretario generale Filca, Franco Iudici

"Apprendiamo con soddisfazione la convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Porto Empedocle per discutere delle problematiche inerenti lo stabilimento Italcementi. Come è noto da qualche anno la produzione dello stabilimento ha subito un forte taglio con conseguenti licenziamenti, sia per i dipendenti diretti che per i lavoratori dell'indotto che è completamente scomparso". Lo scrivono in una nota il segretario della Cisl Agrigento, Maurizio Saia ed il segretario generale Filca Cisl, Franco Iudici.                                           

"Le trattative sindacali - proseguono i sindacalisti - sono state dure e frenetiche ed hanno ottenuto risposte in termini di salvaguardia del reddito di chi è uscito dal ciclo produttivo. Riteniamo che ancora molto si possa fare, l'accordo siglato nei giorni scorsi con l'azienda proroga le aspettative di rioccupazione fino al 31 dicembre 2018, infatti l'Italcementi si è impegnata nel caso di dismissioni dell'area o di cessione parziale di prevedere negli accordi con le nuove attività produttive il reinserimento lavorativo del personale ex dipendente".

"Il risultato ci soddisfa parzialmente, - spiegano dal sindacato - adesso dobbiamo passare alla fase che preveda una proposta seria e vantaggiosa per tutta la comunità empedoclina. Il Consiglio comunale straordinario, potrà essere l'inizio di un percorso che possa trovare una convergenza che vada oltre gli steccati della diatriba politica, mettendo insieme le forze sane della città e definire con chiarezza la destinazione d'uso dell'area Italcementi e la ricaduta economico-sociale in favore di Porto Empedocle. La gestione e pianificazione del territorio, la progettazione dello spazio urbano, le sue modificazioni, gli aspetti relativi alle componenti di carattere ambientale quali aria, acqua, rumore, geologia e rifiuti sono di esclusiva competenza dell'amministrazione comunale che dovrà rafforzare attraverso progetti e proposte la sovranità del territorio".

"La Cisl - concludono i sindacalisti - invita pertanto tutte le forze politiche, le associazioni, le forze economiche e sociali a conclusione del Consiglio comunale a sottoscrivere un documento unitario, di indirizzo che diventi il punto di partenza per la rinascita dell'area industriale a Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Italcementi, Cisl: "Documento unitario per la rinascita dell'area"

AgrigentoNotizie è in caricamento