rotate-mobile
Cronaca

In vendita l'ex carcere San Vito, il Demanio: "Da destinare a polo culturale"

Il bando è pubblicato sul sito “Invest in Italy”, portale dedicato alla “presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri”

L'ex carcere e convento di San Vito, nel cuore del centro città ad Agrigento, è in vendita. Dopo anni di attesa affinché il bene fosse valorizzato e dedicato ad attività culturali, alla fine si scopre, un po’ a sorpresa che l’Agenzia del Demanio lo ha messo in vendita.

Era il 2016: esperti al lavoro per recuperare l'ex carcere

Il bando è pubblicato sul sito “Invest in Italy”, portale dedicato alla “presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri”. Un progetto che si fonda sul decreto “Sblocca Italia” e che serve a favorire “le opportunità di investimento in Italia”.

Ex carcere San Vito, dopo anni di abbandono c'è un progetto per il recupero

Ricche le descrizioni anche rispetto alle finalità della messa in vendita dell’ex carcere: “per la valorizzazione del sito – dice - sono ipotizzabili diversi scenari legati alla vocazione turistico-culturale ed alla possibilità di costituire un polo dedicato allo sviluppo del territorio e alla diffusione della cultura del restauro e del recupero edilizio anche in chiave di moderna sostenibilità nel rispetto della storia delle tradizioni costruttive attraverso l’offerta di vari servizi. Saranno possibili, pertanto – continua il bando - destinazioni di tipo scientifico e didattico, culturale e creativo, turistico - ricettive e socio-culturali. L’immobile è stato dichiarato di interesse culturale da parte della Regione Siciliana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita l'ex carcere San Vito, il Demanio: "Da destinare a polo culturale"

AgrigentoNotizie è in caricamento