rotate-mobile
La decisione / Lampedusa e Linosa

Veicoli dei non residenti vietati in estate a Lampedusa e Linosa, firmato decreto: ecco le date

Per la prima volta nella storia delle Pelagie, le due isole, questa estate, non verranno ingolfate dalle auto di turisti

Dal primo giugno al 31 ottobre sarà vietato sbarcare e circolare, sull'isola di Linosa, con veicoli non appartenenti a residenti a Lampedusa e Linosa. Dal 25 luglio al 5 settembre stesso divieto sarà in vigore anche su Lampedusa. A firmare il decreto, dopo la delibera della giunta comunale, il nulla osta della Prefettura di Agrigento e il parere favorevole della Regione, è stato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. 

Per la prima volta nella storia delle Pelagie, le due isole, questa estate, non verranno ingolfate dalle auto di turisti. 

Dal divieto sono esclusi i veicoli che trasportano disabili, purché muniti di contrassegno, quelli di enti pubblici addetti a servizi di polizia, di sanità e di pubblico interesse, i veicoli adibiti all’installazione e alla manutenzione di impianti e servizi per la

collettività, nonché quelli adibiti all’approvvigionamento alimentare e idrico. Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, può autorizzare - è stato previsto - per particolari motivi, dopo aver acquisito conforme parere del prefetto di Agrigento. In caso di violazioni è prevista una sanzione amministrativa da 430 a 1.731 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli dei non residenti vietati in estate a Lampedusa e Linosa, firmato decreto: ecco le date

AgrigentoNotizie è in caricamento