rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Vanity Fair si "innamora" della Scala dei Turchi: "Tra le più belle"

Il magazine di moda, bellezza, gossip e politica, nella sua sezione "Viaggi" celebra la maestosità del luogo

E' la Scala dei Turchi una delle "cinque spiagge italiane di pura emozione". Lo certifica Vanity Fair, magazine di moda, bellezza, gossip e politica, nella sua sezione "Viaggi". 

"Tocchiamo con mano la scogliera per convincerci che non sia fatta di neve" esordisce Devis Bellucci, scrittore, giornalista, viaggiatore on the road, che prosegue: "Si tratta invece di marna, una roccia bianca di calcare e argilla, che scende fino al mare donandogli un azzurro mai visto. I nostri passi sulla riva, tra la pietra sbriciolata, sembrano affondare in un’ovatta di vetro. Immaginiamo allora la falesia di notte, al chiarore della luna, con le sue venature d’argento".

Greenpeace alla Scala dei Turchi contro le trivellazioni

Le spiagge più belle sono raccontate attraverso i cinque sensi e la Scala dei Turchi di Realmonte corrisponde al tatto: "Esiste certo una fiaba da qualche parte, dove questa magica scogliera abbandona la terraferma e prende il largo galleggiando, diafana come uno spettro - prosegue Bellucci-. Forse la ritroveremmo in Antartide, coperta di pinguini, e al suo posto resterebbe un angolo di Mediterraneo orfano della propria anima glaciale. Un angolo di costa siciliana comunque strepitosa, Scala o non Scala".

Tra mare, cielo, sabbia, colori, odori le altre quattro spiagge sono Marina di Arbus, in Sardegna, Cala Violina, in Toscana, la spiaggia delle due sorelle, nelle Marche, e Camogli, nella Riviera Ligure.

"La Scala dei Turchi - sostiene Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi - a pochi chilometri dall'area archeologica di Agrigento, si conferma meta di eccezionale valore durante tutto l'anno. Vanity Fair inoltre sottolinea la bellezza dell'intera fascia costiera, definendola strepitosa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanity Fair si "innamora" della Scala dei Turchi: "Tra le più belle"

AgrigentoNotizie è in caricamento