rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scavi archeologici, trovati frammenti di una vasca rituale per la purificazione

Il reperto ha una raffigurazione a rilievo sul bordo: una battaglia con i centauri. Rinvenuta anche una statuetta di una flautista che sta suonando il doppio flauto

Nei cantieri degli scavi archeologici - per riportare alla luce il teatro Ellenistico - è stato trovato un frammento di louterion. E' una scoperta importante - ammettono dallo stesso Parco archeologico. "Si tratta del frammento di una vasca rituale su piede dove chi, partecipava ai sacrifici, poteva compiere le abluzioni. La cosa particolare è la raffigurazione a rilievo che ha sul bordo. Una raffigurazione che riporta una battaglia con i centauri". 

Scavi nella Valle, ecco le nuove scoperte

Agrigento, man mano che gli scavi progrediscono, si conferma essere uno scrigno. Ed all'interno vi è un tesoro inestimabile. I reperti ritrovati stanno evidenziando la frequentazione storica dell'area del teatro. "Abbiamo trovato terracotte figurate - spiegano dal Parco - , frammenti vari di statuette, alcune testine databili intorno al terzo secolo, per la maggior parte, ed un frammento di una statuetta di una flautista che sta suonando il doppio flauto.

C'è tanto piccolo vasellame come i vasetti destinati a contenere oli e profumi. Ci sono vari tipi di lucerne, quella a luce nera, una lucernetta acroma e due lucerne databili al secondo primo secolo avanti Cristo. Nell'area destinata ad impianto artigianale è stata invece trovata una lucerna a ciabatta del settimo, ottova secolo dopo Cristo".

Teatro antico, primi risultati degli scavi

Affascinante poi il ritrovamento di un frammento di vaso destinato a contenere profumi ed oli, la cui parte inferiore raffigura una figura femminile seduta su uno sgabello. Ma sono stati rinvenuti anche dei pezzi legati al mondo della tessitura e reperti in osso "che sono parti di qualcosa - spiegano dal Parco - o parti di flauto o decorazioni". Questi reperti, per la precisione, sono stati trovati nell'area dei saggi del tempio romano. 

Teatro di Akragas, al via gli scavi

Ma ci sono anche numerosi frammenti di marmo, fra cui una piccola mano, e cornici che avrebbero dovuto essere delle decorazioni di edifici monumentali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi archeologici, trovati frammenti di una vasca rituale per la purificazione

AgrigentoNotizie è in caricamento