Valle dei Templi, gli archeologi scoprono le terme di "Agrigentum"

A riportare alla luce il complesso, perfettamente inserito nel contesto residenziale, sono stati gli scavi condotti nel quartiere Ellenistico-Romano

Una veduta del quartiere Ellenistico-Romano

Non soltanto il teatro dell'antica Akragas, ma anche le terme di Agrigentum. 

Oggi avrebbe dovuto essere il giorno della conferenza stampa - dell’assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio, del direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello e del commissario straordinario per il Consiglio del Parco Bernardo Campo - per illustrare le ricerche condotte nell'agorà dell'antica Akragas. Gli scavi cominceranno il 10 ottobre prossimo. La conferenza, martedì, è stata annullata. Si sussurra, al Parco, che il direttore scientifico della ricerca non avrebbe potuto essere presente.

Ma intanto, una certezza c'è. Gli archeologi - impegnati negli scavi nel quartiere Ellenistico-Romano, per riportare alla luce delle residenze - hanno trovato i resti delle terme. "Appena iniziato a lavorare, sono spuntati resti di una lunga struttura muraria che ci hanno imposto il cambio di rotta - ricostruisce Maria Concetta Parello, capo dello staff tecnico-scientifico della Valle dei Templi di Agrigento, ad archeosicilia.blogspot - . Ci appariva chiaro che il muro circondasse un ambiente ben preciso su cui, dunque, ci siamo concentrati eliminando gli strati successivi che nei secoli lo avevano manomesso fino a trovare tre vani di un complesso termale. Il primo noto ad Agrigentum”.

Quello che è stato portato alla luce durante gli ultimissimi scavi è, dunque, un piccolo complesso termale perfettamente inserito in Agrigentum. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le rubano i documenti e non riesce a partire, l’appello di una madre: "Mia figlia è bloccata a Valencia"

  • L'asfalto cede ed il camion sprofonda, paura al Villaggio Mosè: intervengono i vigili del fuoco

  • "Aggredita e derubata da tre minori", 50enne lotta tra la vita e la morte

  • "Sporcaccione, non si buttano qui i rifiuti": scoppia la lite fra due uomini e accorre la polizia

  • Neonato muore dopo 2 giorni dalla nascita, Procura apre un'inchiesta

  • Trova portafogli e lo porta in Questura, 70enne non sapeva d'averlo perso: rintracciato

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento