rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Beni culturali

Valle, arriva un "giardino sensoriale" di fronte al Tempio della Concordia

Lo spazio di benessere sarà completato con percorsi didattici, l'assessore Samonà: "Grande opportunità di immersione totale nella bellezza e nella storia"

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di un "giardino sensoriale" che sorgerà in un’area di 2000 metri quadrati, simbolicamente “isolata” - mediante una cintura di muri e formazioni rupestri che la cingono da tutti e quattro i lati - all’interno del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

Il giardino, che sarà allestito con piante tipiche della flora mediterranea, alberi, arbusti ed erbe, sarà realizzato nello spazio antistante la “Casa Pace”, di fronte al Tempio della Concordia con accesso dalla “Via Sacra”.

"Si tratta di uno spazio di benessere - si legge in una nota dell'assessorato regionale a Beni culturali - che prevede la realizzazione di percorsi logico-funzionali che si avvarranno anche di presidi didattici e strutture di fruizione capaci di consentire ai visitatori una visita immersiva attraverso cui coniugare la percezione completa dell’armonia del giardino facendo ricorso all’uso di tutti e cinque i sensi".

I percorsi tematici saranno corredati da presidi e dispositivi che dovranno garantire un’agevole accessibilità agli utenti, garantendo il massimo livello di sicurezza e un elevato comfort. Per questo, presso il punto di ingresso e lungo il percorso, verranno collocati modelli plastici tattili dei principali monumenti della Valle, completi di tabelle informative in codice braille e con possibilità di ascolto delle informazioni attraverso adeguati apparati elettronici.
La realizzazione del Giardino, che sarà completata entro la fine di settembre, è affidata alla ditta Criscenzo costruzioni S.r.l. di Favara.

"Il Giardino sensoriale – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – arricchisce l’offerta già articolata del Parco della Valle dei Templi, offrendo un’ulteriore opportunità di immersione totale nella bellezza della natura e nella storia. É, peraltro, una proposta molto interessante per godere di un bene culturale con massima accessibilità a tutti i visitatori. Una realizzazione – evidenzia l’assessore Samonà - che offre valore aggiunto ad uno dei più significativi siti regionali riconosciuti dall’Unesco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle, arriva un "giardino sensoriale" di fronte al Tempio della Concordia

AgrigentoNotizie è in caricamento