rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Valle dopo gli antichi": scoperte tombe e una fornace per la calce davanti al tempio della Concordia

Gli scavi effettuati in questi mesi hanno permesso di portare alla luce una parte sconosciuta della storia di una delle aree più visitate del Parco

E' stata chiamata "La Valle dopo gli antichi" la campagna di scavo avviata nel cuore del Parco archeologico, nell'area dinnanzi al tempio della Concordia. Una ricerca che ha visto delle attività di scavo "tradizionali", cui si sono aggiunti dei censimenti e rilievi puntuali di quanto emerso, con l’uso di riprese effettuate con il drone e con l’ausilio della tecnologia laser scanner e 3D e si è poi proceduto con lo scavo archeologico delle tombe che si trovano lungo le mura meridionali e di quelle che si trovano davanti ed all’interno del tempio della Concordia, con analisi di tipo antropologico degli scheletri ritrovati inumati ed indagini scientifiche finalizzate a determinare in modo più preciso la datazione delle sepolture e ricavare dati relativi al dna.

Straordinaria scoperta, ritrovato lo scheletro di un lattante davanti al tempio della Concordia

Una ricerca che si è conclusa in questi giorni e che ha consentito di accertare come le tombe presenti nell’area sono riferibili a due diverse fasi di sepoltura, probabilmente molto distanti tra loro dal punto di vista cronologico, segno che è stata utilizzata per un lungo periodo, fino al medioevo.

Nella stessa zona è stata rinvenuta anche una grande fornace per calce che gli scavi hanno rilevato essere stata realizzata riutilizzando una cisterna di epoca greca. All’interno di questa sono stati inoltre rinvenuti numerosi reperti che saranno oggetto di verifiche successive che restituiranno molte informazioni sulla storia dell’area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valle dopo gli antichi": scoperte tombe e una fornace per la calce davanti al tempio della Concordia

AgrigentoNotizie è in caricamento