rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Turismo

Valle dei Templi, le visite tornano a salire: il milione di turisti all'anno è però ormai lontano

Ad oggi accedono all'area archeologica circa 3500 persone al giorno, timidi segnali di ripresa anche del turismo estero

I numeri non sono certamente quelli pre pandemia, ma la Valle dei Templi torna ad essere - lentamente - uno dei siti più visitati della Sicilia. 

Secondo i dati, infatti, sono mediamente 3500 le persone che ogni giorno visitano l'area archeologica, con un trend che appare positivo e incoraggiante, ma non abbastanza.

"Certamente siamo lontani dai numeri del 2019, prima della pandemia - spiega il direttore Roberto Sciarratta - ma sono dati che indicano come l'arrivo dei turisti stia riprendendo, anche se con cambiamenti significativi rispetto al passato: ad esempio il turismo internazionale è tornato nella Valle già a giugno, mentre fino a qualche anni fa lo registravamo solo nei mesi autunnali che adesso probabilmente vengono evitati perché si tratta di un periodo in cui maggiori sono i contagi e le restrizioni. Proprio considerato questo cambio di tempi abbiamo anticipato di 15 giorni le aperture serali".

L'obiettivo del milione di visitatori, consolidato prima della pandemia, sembra quindi adesso lontanissimo.

"Purtroppo sì - continua Sciarratta - e molto dipenderà da alcuni fattori, come ad esempio la ripresa delle gite scolastiche anche perché è evidente che il solo turismo italiano e siciliano non può bastare da solo a colmare gli arrivi internazionali organizzati. Siamo comunque ottimisti rispetto al futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, le visite tornano a salire: il milione di turisti all'anno è però ormai lontano

AgrigentoNotizie è in caricamento