rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valle dei Templi

Valle dei Templi, emergono nuovi "tesori": scoperte le terme dell'antica città?

Gli scavi in corso nel quartiere ellenistico-romano potrebbero aver fatto venire alla luce le terme di Agrigentum

Sicuramente non si tratta di un impianto domestico, ma di una grande struttura scoperta nella parte più antica dell'antica Akragas. Dopo il ritrovamento del teatro ellenistico, gli scavi in corso nel quartiere ellenistico-romano potrebbero aver fatto venire alla luce le terme di Agrigentum. Lo si legge sul quotidiano La Sicilia.

Antico teatro, Agrigento come Siracusa o Segesta?

La scoperta è stata fatta agli archeologi del Parco Valle dei Templi, insieme a studenti e docenti dell'università di Bologna. Nell'area dell'Insula IV, già dal 2014, si iniziò a studiare l'impianto urbanistico della città latina. Nel 2016 si trovarono, tra le altre cose, alcune tracce di attività termale, ovvero piccole torri in mattoni che sono le sospensioni sulle quali veniva poggiato il pavimento, che sarebbe poi riscaldato grazie all'aria che proveniva da fornaci. 

I recenti scavi avrebbero dimostrato che lo stesso tipo di locali erano presenti in altre parti della struttura, insieme ad impianti per la gestione dell'acqua. L'ipotesi degli esperti, dunque, è che l'intero edificio fosse dedicato all'attività termale e costituisse un'unica grande struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, emergono nuovi "tesori": scoperte le terme dell'antica città?

AgrigentoNotizie è in caricamento