rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Quartiere Ellenistico-Romano, è tempo di nuovi scavi archeologici

Pronta la gara d'appalto, di poco meno di 3 milioni di euro, per riaprire la ricerca, il restauro e, ad opere ultimate, la fruizione dell'insulae II e IV

E' tempo di nuovi scavi. E' il momento di riaprire la ricerca, il restauro e, ad opere ultimate, la fruizione dell'insulae II e IV del quartiere Ellenistico-Romano. Grazie ai fondi Pon "Cultura e Sviluppo Fers 2014-2020" è già pronta la gara d'appalto. L'importo complessivo dei lavori è di poco meno di 3 milioni di euro. 

I nuovi scavi riguarderanno anche la quarta Insulae del quartiere Ellenistico-Romano, laddove sono state trovate le terme. Lo scavo sarà con la formula sperimentata della visita a cantiere aperto. Osservare, dal vivo, come viene realizzato uno scavo archeologico non è una novità, però, ad Agrigento. Già nel 2014 partirono - nella Valle dei Templi - due cantieri di restauro al tempio di Iside, sempre nel quartiere Ellenistico-romano.

Naturalmente prima che gli scavi ripartano sarà necessario concludere l'iter della gara d'appalto che si svolgerà all'Urega di via Acrone. L'importo a base d'asta è di 2.937.024 euro. Per partecipare all'asta, le imprese interessate dovranno far pervenire, in plico sigillato, entro il termine delle ore 13 del 28 settembre, la documentazione e le offerte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Ellenistico-Romano, è tempo di nuovi scavi archeologici

AgrigentoNotizie è in caricamento