rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scavi nell'area del tempio Romano, ritrovate monete e un bronzo a figura leonina

Sono al lavoro, nell'ambito del progetto "Alternanza scuola-lavoro", anche gli studenti del liceo classico "Foscarini" di Venezia

Sono state trovate una decina di monete ed un piccolo elemento in bronzo con una figura leonina. Una settimana dopo l'avvio dei nuovi scavi archeologici nell'area del tempio Romano, nelle vicinanze dell'agorà, i primi reperti sono stati già raccolti. E da ieri - e per una settimana - ci saranno, al lavoro, anche gli studenti del liceo classico "Foscarini" di Venezia.

"Tante sorprese ci ha già offerto questo cantiere - ha spiegato il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello - e tante altre certamente ce ne riserverà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. E' uno scavo direttamente seguito dagli archeologici del Parco, da Valentina Caminneci, da Maria Serena Rizzo e da Maria Concetta Parello".

LEGGI ANCHE: Occhi puntati sulla antica discarica 

I venti studenti del liceo "Foscarini" di Venezia stanno realizzato, nella Valle dei Templi, il progetto alternanza scuola-lavoro. Ma dal 26 giugno l'area degli scavi archeologici nella Valle dei Templi si popolerà con i tirocinanti dell'università - corso di laurea in Conservazione dei beni culturali - di Agrigento. "Ma arriveranno anche i tirocinanti dell'università di Catania e del Politecnico di Bari - ha spiegato il direttore del Parco Giuseppe Parello - . Ed a settembre, poi, arriveranno i tirocinanti di Archeologia dell'università di Pisa".

LEGGI ANCHE: Gli alunni del "Fermi" nella Valle, nasceranno nuovi archeologi?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi nell'area del tempio Romano, ritrovate monete e un bronzo a figura leonina

AgrigentoNotizie è in caricamento