rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le guide turistiche contro il Parco: "Trattati in modo umiliante"

Polemica per la gestione di alcuni servizi. "Ci vengono negati gli spazi per l'utenza, siamo tutti vincitori di concorso che lavoriamo da anni"

"Siamo trattati in modo umiliante, il nostro ruolo e la nostra professione vengono mortificati": le guide turistiche di Agrigento protestano contro il Parco archeologico accusato di averle estromesse.

"Fino alla passata stagione,  - spiegano con una nota - il Parco aveva sempre concesso alle guide delle porzioni di suolo – peraltro modeste – su cui installare delle strutture amovibili che facessero da catalizzatori dell'attenzione del pubblico verso una modalità di visita (quella, appunto, guidata) da intendersi come ulteriore possibilità per il turista “individuale” di una fruizione più completa e più ricca. La stessa dirigenza del Parco aveva inteso l'attività delle guide come un prezioso valore aggiunto dell'offerta complessiva messa in campo. La stagione in corso ha però visto attuarsi una differente modulazione dei rapporti: la rivendita dei biglietti è andata in concessione, per appalto regionale, a privati (cd. “Servizi aggiuntivi) le cui competenze si estendono alla vendita di gadgets e libri e apparentemente all'organizzazione di tour guidati. Le guide di Agrigento, - aggiungono - che hanno reiterato la richiesta di spazi per proporsi all'utenza, come in precedenza, hanno questa volta ottenuto un diniego dal Parco, diniego che non reca alcuna motivazione".

Le guide turistiche agrigentine, "tutte vincitrici di concorso e quindi abilitate dalla Regione siciliana - sottolineano - all'esercizio della professione, vedono – unici fra i lavoratori della Valle – mortificati il proprio ruolo e la propria dignità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le guide turistiche contro il Parco: "Trattati in modo umiliante"

AgrigentoNotizie è in caricamento