rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

I "tesori" della Valle dei Templi sotto la lente degli studiosi di tutto il mondo

Le recenti indagini archeologiche saranno presentate nell’ambito del 19esimo congresso di archeologia classica che si terrà tra Bonn e Colonia, dal 22 al 26 maggio

Le recenti indagini archeologiche condotte dal Parco della Valle dei Templi saranno presentate nell’ambito del 19esimo congresso di archeologia classica che si terrà tra Bonn e Colonia, dal 22 al 26 maggio. 

All'incontro, organizzato ogni cinque anni dall’Associazione internazionale di Archeologia classica (Aiac), che rappresenta la più importante occasione di scambio per tutte le discipline afferenti la cultura greco romana, parteciperanno studiosi da tutto il mondo. 

Il focus del congresso del 2018 è dedicato ad un tema molto attuale nella ricerca, archeologia ed economia nel mondo antico, in quanto il fattore economico è fondamentale per la comprensione delle dinamiche socio politiche delle comunità del passato.

All’archeologia agrigentina sarà dedicata un'intera sezione del congresso, dal titolo "Agrigento. Archeologia di una città antica. Forma urbana, spazi sacri e civili, produzioni e territorio", prevista nella mattinata del 24 maggio, alla quale interverranno il direttore e gli archeologi del Parco Valle dei Templi e gli studiosi delle università di Augsburg, Palermo, Catania e Bologna, che conducono progetti di ricerca sulla città antica in partenariato e con la co-direzione scientifica del Parco.

Ecco il programma della sezione. Dopo l'introduzione del direttore del Parco, Giuseppe Parello, parleranno: Oscar Belvedere, sul territorio di Agrigento; Natascha Sojc dell'Università di Augsburg), Elisa Chiara Portale e Monica De Cesare sullo spazio sacro presso la Porta Aurea; Luigi Maria Caliò, sugli spazi pubblici di Agrigento ellenistica dalla progettazione al cantiere; Valentina Caminneci e Maria Concetta Parello del Parco della Valle dei Templi, sull’impianto termale dell’Insula IV del Quartiere Ellenistico-romano. E ancora, interventi di Sergio Aiosa, Michele Scalici, Marina Albertocchi, Maria Serena Rizzo, Giuseppe Lepore, Enrico Giorgi, Vincenzo Baldoni, Michele Scalici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "tesori" della Valle dei Templi sotto la lente degli studiosi di tutto il mondo

AgrigentoNotizie è in caricamento