menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Turisti alla Valle dei Templi

Turisti alla Valle dei Templi

Valle dei Templi, exploit di visitatori e turisti

Nei primi 15 giorni di agosto sono state 51.541 le presenze, il 18 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando gli ingressi furono 42.120

Nei primi 15 giorni di agosto sono stati 51.541 i visitatori della Valle dei Templi. A questi se ne aggiungono oltre un migliaio per i cosiddetti notturni. Dopo il boom della prima domenica del mese, quella ad ingresso gratuito, che ha fatto registrare oltre 10 mila presenze in un'unica giornata, l'exploit di presenze nell'area archeologica è praticamente quotidiano.

Rispetto ai primi 15 giorni di agosto del 2015, quando gli ingressi furono 42.120, l'aumento è stato del 18 per cento.  
Che le premesse, quest'anno, per la Valle dei Templi fossero davvero eccezionali lo si era già capito con i dati dello scorso giugno quando sono stati complessivamente ben 65.599 i visitatori arrivati, con un incremento del 10 per cento rispetto allo stesso mese del 2015 quando furono 59.935. Gran successo anche a luglio quando sono stati 75.100 i visitatori, a differenza dei 65 mila dello scorso anno. 

Nei primi sei mesi dell'anno, la Valle ha raggiunto quota 288.154 visitatori, con un incremento del 9 per cento rispetto al primo semestre dell'anno passato quando i visitatori furono 266.415.

L'attuale obiettivo del Parco archeologico è superare le complessive 122 mila visite dell'agosto del 2015. "Visto il notevole incremento di visitatori - ha spiegato il direttore Giuseppe Parello - abbiamo anticipato l'ingresso serale. Fino a qualche giorno fa, avevamo, alle biglietterie, uno stacco: restavano aperte fino alle 19 e poi, per gli ingressi in notturna, riaprivano alle 19,30. Questo dava la possibilità ai lavoratori di avvicendarsi per i turni. Visto le file incredibili che si stanno registrando, abbiamo deciso, comprimendo tutto, di evitare questa pausa e dunque dalle 19 in poi si può accedere per il notturno". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento