rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allarme meningite, pronti vaccini gratuiti per gli under 30

Dopo il caso della giovane empedoclina che ha contratto il virus e i recenti episodi di contagio del virus, l’assessorato regionale alla Salute corre ai ripari

Vaccinazioni gratuite contro la meningite per gli under 30. Dopo il caso della giovane empedoclina che ha contratto il virus e i recenti episodi di contagio, l’assessorato regionale alla Salute, con una circolare inviata a tutte le aziende sanitarie dell’Isola, ha deciso di estendere la copertura e cercare di raggiungere il 75% della popolazione target (contro l’attuale 40-45%).

Nella circolare si dispone che "a tutti i soggetti residenti in Sicilia, nella fascia d'età compresa tra i 12 e i 30 anni, che richiedono la vaccinazione antimeningococcica, venga offerto gratuitamente, fino a nuova disposizione, il vaccino tetravalente coniugato (A-C-W135-Y); ai restanti cittadini che non rientrano tra le categorie a cui il vaccino viene offerto gratuitamente può essere offerta in copayment".

"La scelta - spiega Ignazio Tozzo, direttore del dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell'assessorato - è dettata da ragioni epidemiologiche. Riteniamo che sia fondamentale diffondere una cultura della prevenzione, soprattutto nei giovani che sono la fascia più esposta". A breve, quindi, sarà sufficiente recarsi presso un qualsiasi centro accreditato, presentare la tessera sanitaria o il vecchio "libretto" per poi lasciarsi iniettare il vaccino tetravalente, ovvero contro i sierogruppi A, C, Y, W135.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme meningite, pronti vaccini gratuiti per gli under 30

AgrigentoNotizie è in caricamento