rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, al via le vaccinazioni pediatriche a scuola con disegni e matite

Un'equipe composta da medici, infermieri, educatori e personale amministrativo eseguirà le somministrazioni per 350 ragazzi

Disegni da colorare, matite in dono e palloncini a decorare l'ambiente. In un clima di gioco e spensieratezza, da oggi a domenica 9 gennaio, nei locali della scuola elementare Giovanni Pascoli di Lampedusa, l'Azienda sanitaria provinciale di Palermo vaccinerà i bambini della fascia pediatrica, 5-11 anni. Oltre 350 ragazzi ai quali si dedicherà un'equipe composta con medici, infermieri, educatori e personale amministrativo (per il rilascio delle certificazioni). 

"La scelta condivisa con l'Amministrazione comunale di sfruttare i locali dell'Istituto Pascoli - ha spiegato il direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - nasce dall'esigenza di somministrare la vaccinazione in ambienti familiari ai ragazzi. In quegli stessi locali che quotidianamente frequentano per le lezioni".

"I genitori e i bambini troveranno un'equipe che fornirà a mamme e papà - ha aggiunto - tutte le informazioni utili a far comprendere quanto sia importante vaccinare anche i più piccoli, soprattutto, in un momento in cui i contagi aumentano di giorno in giorno. Proteggere i bambini significa anche proteggere i più grandi per far sì che sia immunizzata una fascia sempre più alta della popolazione". 

Gli operatori dell'Asp di Palermo vaccineranno i bambini nella scuola Giovanni Pascoli oggi, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 16.  In altri locali dello stesso Istituto - dalle 9 alle 16 sempre oggi, domani e domenica - un'altra equipe dell'Azienda sanitaria provinciale del capoluogo sarà a disposizione dell'intera popolazione di Lampedusa, gran parte della quale potrà ricevere la dose booster. Medici e infermieri saranno, comunque, a disposizione per somministrare anche prime o seconde dosi del vaccino anticovid. 

Il personale amministrativo curerà registrazioni, rilascio di certificazioni e green pass (a tutti coloro che avranno riscontro difficoltà a scaricarlo dal portale nazionale). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, al via le vaccinazioni pediatriche a scuola con disegni e matite

AgrigentoNotizie è in caricamento