Università: scade l'incarico, Mifsud "autocommissariato" fino a luglio

Il presidente del Cupa è stato nominato commissario del Consorzio, subentrando a se stesso. Si dovrebbe poi avere un nuovo Cda e la Provincia vorrebbe riconfermare l'uscente, se la politica lo consentirà. Filcams Cgil: "Presenteremo denuncia"

Joseph Mifsud

Fin dalla sua nomina, nell'aprile del 2009, il legame tra Joseph Mifsud ed Eugenio D'Orsi è stato forte, e il presidente della Provincia non ha mai smesso di difendere il maltese da attacchi di natura spesso politica più ancora che amministrativa. Un "muro contro muro" che adesso, con il mandato di Mifsud ormai scaduto, si fa sempre più serrato.

 
In verità il presidente del Cupa è attualmente in carica come commissario. La scelta è stata fatta lo scorso 14 giugno, durante un'assemblea dei soci. Motivo: l'assenza dei nuovi nomi per il Cda da parte di Comune e Provincia, ma - aggiungiamo noi - anche tensioni sulla riconferma del maltese.
 
"Appare scontata la mia riconferma di Joseph Mifsud - ha dichiarato D'Orsi -, e ad ora è altamente probabile che lui accetti di dirigere il Cupa per altri anni a venire".
 
Tutto rinviato, al momento, al prossimo 30 luglio, data che sancisce il completamento del periodo da commissario straordinario e che dovrebbe prevedere le nuove nomine, con un'assemblea dei soci che si annuncia furente. Pare, infatti, che il Comune di Agrigento non abbia regolarizzato ancora la propria posizione finanziaria nei confronti del Cupa.
 
Intanto contro Mifsud si scaglia la Filcams Cgil, con il suo segretario Franco Castronovo, che definisce l'attuale gestione "fallimentare" e accusa il Eugenio D'Orsipresidente del Consorzio di essere interessato a rinnovare le consulenze più che a risanare l'Ente.
 
"Mentre i dipendenti del Consorzio universitario attendono di sapere quando e in che termini verrà loro rinnovato il contratto, che deve essere adeguato passando da quello collettivo nazionale del terziario a quello per gli enti locali, chiedendo vengano loro riconosciute le competenze acquisite - dichiara Castronovo -. Il commissario Mifsud avrebbe chiesto alla commissione legale che si stava occupando di equiparare le qualifiche, di limitare l'esame delle posizioni alle qualifiche formali. Filcams Cgil proclama lo stato di agitazione dei lavoratori, chiede alle autorità competenti di far luce su tale situazione e alla Prefettura di intervenire, perché non vengano messi da parte gli interessi di queste persone. In tal senso presenteremo una denuncia alla Procura della Repubblica di Agrigento perché questo caso, passato finora sotto silenzio assoluto, abbia la dovuta risonanza. Al commissario chiediamo che si limiti a fare ordinaria amministrazione: non può farne di straordinaria, quindi ci auguriamo non si verifichino attribuzioni di incarichi a consulenti esterni o interni".
 
In ultimo un interrogativo di natura politica: che la rinnovata pace tra Zambuto e l'Mpa - con la nomina di un uomo di Di Mauro alla Presidenza del Consiglio comunale - possa avere un peso nelle scelte per il Cupa? Non ci resta che aspettare.
 
 
(gis)
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 59 nuovi positivi nell'Agrigentino: ci sono anche insegnanti e studenti, è raffica di scuole chiuse

  • Regione, firmata l'ordinanza: centri commerciali e outlet chiusi la domenica pomeriggio e coprifuoco dalle 23

  • Coronavirus: "pioggia" di casi tra Agrigento, Favara, Ribera e Sciacca

  • Cosa fare se si è entrati in contatto con una persona positiva al coronavirus

  • L'ultimo bagno della stagione si trasforma in tragedia: annegato un turista 51enne

  • Aumentano i contagi da Covid, sospesi i mercatini settimanali: ecco dove

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento