menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una barriera già installata nel Po

Una barriera già installata nel Po

Una barriera ferma rifiuti lungo il Platani: ecco il progetto "Halykòs"

Lo stesso esperimento è stato fatto l'anno scorso a Ferrara sul Po, sempre a cura della Società Castalia, con importanti risultati

Una barriera lungo il fiume Platani per "filtrare" la plastica trasportata da monte e impedire che arrivi a mare. L'iniziativa è stata presentata sabato 25 maggio a Ribera presso la sala dei sindaci. Il progetto si chiama "Halykòs", è promosso da "Marevivo" e si realizzerà grazie al sostegno della "Fondazione Con il Sud" e la collaborazione con la società "Castalia - Società di Pronto Intervento Ecologico" 

Cosa verrà fatto? Sarà installata una diga/barriera mobile alla foce del fiume Platani, nel territorio dei comuni di Ribera e Cattolica Eraclea, al fine di bloccare la plastica che il fiume trascina luongo i suoi 103 km di percorso, prima di farla riversare in mare. Il progetto prevederà anche una forte campagna di sensibilizzazione e la creazione di un "patto locale" tra i comuni e tutti portatori d'intersse di riferimento, per innescare dei percorsi virtuosi finalizzati alla riduzione dell'uso della plastica e al suo corretto smaltimento.

Lo stesso esperimento è stato fatto l'anno scorso a Ferrara sul Po, sempre a cura della Società Castalia, con importanti risultati. Riteniamo che si tratti un intervento rilevante e importante da diffondere, perchè la sua sperimentazione e l'applicazione alle foci di fiumi potrebbe bloccare la plastica e fermare il continuo degrado  del mare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Danneggia la rotonda del Quadrivio e fugge via: "beccato" dalle telecamere

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Coronavirus

Attualità

L'accademia delle Belle arti dona quindici quindici quadri al Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Un agrigentino a "Uomini e donne", Gero Natale debutta su Canale 5

  • Sport

    L'ex "portierone" Daniele Indelicato vola a Dubai: affiancherà Sosa

Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento