rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Una barriera ferma rifiuti lungo il Platani: ecco il progetto "Halykòs"

Lo stesso esperimento è stato fatto l'anno scorso a Ferrara sul Po, sempre a cura della Società Castalia, con importanti risultati

Una barriera lungo il fiume Platani per "filtrare" la plastica trasportata da monte e impedire che arrivi a mare. L'iniziativa è stata presentata sabato 25 maggio a Ribera presso la sala dei sindaci. Il progetto si chiama "Halykòs", è promosso da "Marevivo" e si realizzerà grazie al sostegno della "Fondazione Con il Sud" e la collaborazione con la società "Castalia - Società di Pronto Intervento Ecologico" 

Cosa verrà fatto? Sarà installata una diga/barriera mobile alla foce del fiume Platani, nel territorio dei comuni di Ribera e Cattolica Eraclea, al fine di bloccare la plastica che il fiume trascina luongo i suoi 103 km di percorso, prima di farla riversare in mare. Il progetto prevederà anche una forte campagna di sensibilizzazione e la creazione di un "patto locale" tra i comuni e tutti portatori d'intersse di riferimento, per innescare dei percorsi virtuosi finalizzati alla riduzione dell'uso della plastica e al suo corretto smaltimento.

Lo stesso esperimento è stato fatto l'anno scorso a Ferrara sul Po, sempre a cura della Società Castalia, con importanti risultati. Riteniamo che si tratti un intervento rilevante e importante da diffondere, perchè la sua sperimentazione e l'applicazione alle foci di fiumi potrebbe bloccare la plastica e fermare il continuo degrado  del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una barriera ferma rifiuti lungo il Platani: ecco il progetto "Halykòs"

AgrigentoNotizie è in caricamento