rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Raffadali

Un nuovo verme fitofago mette a rischio le colture di pistacchi

La Regione siciliana, attraverso le Soat, ha già varato un programma specifico che mira a smorzare gli attacchi dei fitofagi e risolvere definitivamente la questione. Se ne parlerà in un convegno dell'Accademia dei Georgofili

Nuovo allarme per i pistacchieti del comprensorio Valle del Platani, dove, accanto al già noto imenottero torimide, "Megastigmus pistaciae Walker", conosciuto come verme del pistacchio, è stato censito un nuovo parassita carpofago noto come: "Eurytoma plotnikovi Nik". Un verme di origine asiatica, che danneggia elevate percentuali di frutti. Questa nuova scoperta è stata fatta dai professori Santi Longo e Pompeo Suma dell'Università degli studi di Catania grazie alla richiesta del dirigente della Soat di Raffadali, Salvatore Galvano, che aveva provveduto alla campionatura di alcuni frutti e al contestuale invio alla Facoltà di Agraria di Catania.

Gli attacchi di insetti fitofagi nei confronti del pistacchio nostrano hanno provocato, negli ultimi anni, una notevole diminuzione produttiva e per questo motivo si sono moltiplicate le ricerche e di conseguenza gli investimenti sulla ricerca. La Regione siciliana, attraverso le Soat, ha già varato un programma specifico che mira a smorzare gli attacchi dei fitofagi e risolvere definitivamente la questione. A conferma della gravità del problema è già uscita una nota sul Bollettino di Entomologia di Milano in cui si affronta il problema dei fitofagi nelle piante di pistacchio nell'Agrigentino. A ulteriore dimostrazione dell'impegno dei dirigenti dell'assessorato regionale e degli scienziati agronomi, nel risolvere il problema, il prossimo 19 maggio, a Raffadali, si svolgerà una riunione a cura dell'Accademia dei Georgofili, per trattare l'argomento dell'attacco dei fitofagi ai pistacchi agrigentini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo verme fitofago mette a rischio le colture di pistacchi

AgrigentoNotizie è in caricamento