rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Un apostolo del nostro tempo", il nuovo libro di Enzo Sardo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“Un apostolo del nostro tempo” è il titolo del nuovo libro scritto da Enzo Sardo presidente provinciale del Movimento Cattolico Lavoratori di Agrigento ed ex Sindaco del comune di Racalmuto negli anni 80. Il volume    arricchito da una postfazione dell’avvocato Giovanni Tesè insegnante di materie giuridiche  presso le scuole superiori di Canicattì, (edizione Salvatore Sciascia, pagg. 173  euro 16) è stato  presentato nei giorni scorsi presso la Pontificia  Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo presieduta dal sacerdote prof. Francesco Lo Manto. Si tratta di un libro dedicato alla figura di Monsignor Cataldo Naro ed alla sua completa  biografia, sia riguardante l’attività di storico della Chiesa che quella di teologo, sacerdote e vescovo tra i più insigni ed ascoltati degli ultimi anni.

Si tratta anche di un lavoro particolare, che si distingue dagli altri testi dedicati al religioso sancataldese, in quanto, attraverso la rivisitazione della sua attività pastorale e pubblicistica, vuole lanciare un messaggio culturale e politico alla società odierna. E’ in questo senso, infatti, che Enzo Sardo ripropone, a volte anche integralmente, i passaggi concettuali espressi in varie occasioni da Cataldo Naro,  nella sua veste di ricercatore e storico, di docente e preside della facoltà teologica di Palermo, di  consulente culturale della Conferenza Episcopale Italiana, di vescovo dell’arcidiocesi di Morreale.  Li organizza in modo cronologico e concentrico al fine di evidenziare la unicità del messaggio, che il grande evangelizzatore ha voluto inviare ai suoi fedeli, seguendo le indicazioni del Concilio Vaticano Secondo e gli sviluppi che gli ultimi pontefici hanno dato ad esso. Ne mette in risalto (su un impianto storico della spiritualità cattolica)  la incisività morale e religiosa per indurre gli uomini alla ricerca della santità,  a prescindere dal ruolo da essi  svolto nella società e dal momento in cui detto ruolo è svolto, mettendo in pratica le parole espresse da  Giovanni Paolo II : “ che la santità è misura alta della vita ordinaria […] E questo vale per tutti: per il carabiniere, per il politico, per il professore, per il bidello, per la guardia municipale”.  

Enzo Sardo divide il suo libro in quattro parti per seguire la dinamica naturale e ministeriale  della vita (e della morte) di monsignor Naro, individuando in esse i momenti caratterizzanti la  sua statura umana e religiosa: il sacerdote professore, il sacerdote teologo, il vescovo pastore, il vescovo beato. Mette in risalto la sua elaborazione storica sulla Chiesa della diocesi  di Caltanissetta attraverso le opere bibliografiche pubblicate con le edizioni del  Seminario e con il Centro Studi Arcangelo Cammarata di San Cataldo (di cui era stato ideatore ed animatore ) nonché attraverso articoli  giornalistici  affidati a  periodici locali quali  Argomenti, il Notiziario del Centro studi Cammarata, La Voce di Campofranco, Il Monitore Diocesano, e a riviste e quotidiani a tiratura nazionale come  Ho Theològos ( rivista della Facoltà Teologica)   Avvenire e L’Osservatore Romano,  dove affrontava temi riguardanti il dibattito culturale religioso in seno al mondo cattolico dentro cui viveva. Cataldo Naro, rispettoso della cultura del suo territorio, ne traeva anche gli spunti per alimentare nei fedeli il senso di appartenenza alla tradizione e ad un progetto spirituale fatto di esempi di santità immediatamente percepibili. La sua attenzione a Marianna Amico Roxas, a padre Biagio Garzia primo redentorista siciliano,  a padre Gioacchino La Lomia gli avevano dato modo di entrare nell’anima dei suoi fedeli, pur appartenendo egli a quell’elite di storici e di teologi che lo avevano reso amico dei cardinali Bagnasco e Ruini e dello storico calabrese Pietro Borzonati (docente e preside dell’università per stranieri di Perugia). Non si può non ricordare la creazione del  Centro studi per la storia e la cultura siciliana avviato presso la Facoltà teologica di Palermo con  la sua intensa attività editoriale, i suoi corsi, i seminari e le conferenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un apostolo del nostro tempo", il nuovo libro di Enzo Sardo

AgrigentoNotizie è in caricamento