rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gli agrigentini emigrano, Acquisto (Uil): "Numeri drammatici su cui riflettere"

Il segretario del sindacato commenta i dati della Fondazione Migrantes: "Territorio impoverito anno dopo anno"

La segreteria provinciale della Uil commenta con molta preoccupazione i dati della Fondazione Migrantes e i dati sul Def appena approvato dalla giunta regionale, "dove si evince chiaramente un leggerissimo aumento di decimali del pil siciliano nei prossimi tre anni e soprattutto una fuga di giovani e meno giovani dalla Sicilia. Sono i numeri drammatici che si sono registrati in questi ultimi 5 anni con un’emigrazione di massa che ha visto le nostre risorse umane varcare lo stretto verso i paesi europei o la nostra penisola, spopolando le nostre città".

Il segretario del sindacato Gero Acquisto aggiunge: “Questi dati fanno ancor più riflettere sulla situazione generale in cui vive il territorio e di come viene spogliato ed impoverito annualmente, senza una pausa, di generazioni che vanno dai neet ai cinquantenni che, senza un presente e un futuro, lasciano la nostra terra e i propri cari per un futuro migliore. Siamo in presenza di una catastrofe: il sud, la Sicilia e Agrigento non volano proprio, anzi sprofondano. Riconosciamo al governatore Musumeci - prosegue Acquisto - di aver avuto l’onestà di ammettere candidamente, dopo l’approvazione del Def, che in Sicilia la crisi è profonda e ha utilizzato in merito all’emigrazione parole forti come “strage generazionale”, a causa delle migliaia di siciliani e agrigentini che vanno via. Questa però non può essere un’assoluzione solo per la giusta analisi che ha esternato ai media".

Acquisto sottolinea che "in provincia di Agrigento, negli ultimi 5 anni, la realtà è molto più inquietante, con 10 mila agrigentini in più iscritti all’anagrafe dell'estero, il crollo degli iscritti nelle scuole pubbliche, l’indice di natalità a ribasso e il numero record di iscritti nei centri per l’impiego che hanno creato un solco e una disintegrazione sociale ed economica senza precedenti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli agrigentini emigrano, Acquisto (Uil): "Numeri drammatici su cui riflettere"

AgrigentoNotizie è in caricamento