rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Aragona

Tutto pronto per la 26esima Sagra della salsiccia

I macellai aragonesi si sono già messi all’opera per preparare oltre mille chili di salsiccia...

È stata presentata alla stampa, ieri pomeriggio, la 26esima edizione della “Sagra della Salsiccia” di Aragona. Organizzata dal Comune di Aragona con il patrocinio della locale Proloco e del Ministero Politiche agricole e forestali, il progetto è stato realizzato dall’esperto Marketing turistico ed turismo alternativo Giuseppe Moscato di Favara, la sagra di Aragona vecchia oltre di un quarto di secolo, per l’edizione del 2011, si prepara ad accogliere più di settemila visitatori. Anche quest’anno, per la sua organizzazione, sono stati coinvolti tutti i macellai aragonesi, che proporranno come da tradizione la degustazione del celeberrimo panino con la salsiccia accompagnato da un assaggio di vini locali e di prodotti tipici. È nel 2007 che l’Amministrazione Tedesco, come da programma politico, ha deciso di cambiare schemi organizzativi e collocazione della Sagra, riportandola alle sue origini, ricongiungendola alla tradizione perpetuata nel tempo dai macellai aragonesi. Sono questi ultimi, dunque, che “Ci mettono la faccia”, garantendo con la propria immagine e il proprio nome genuinità e qualità ad un prodotto di indiscutibile bontà.

Per questa 26esima edizione i macellai aragonesi si sono già messi all’opera per preparare oltre mille chili di salsiccia che andranno a farcire più di settemila panini bianchi realizzati dai panettieri aragonesi. Saranno circa 50 i volontari coinvolti nell’organizzazione e nella distribuzione dei prodotti, coordinati e concretamente sostenuti dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale.

Tedesco e la sua Giunta faranno parte, come lo scorso anno, dello staff operativo della sagra, che li vedrà ancora una volta impegnati, dopo essersi rimboccate le maniche, nella distribuzione dei prodotti tipici. Come nelle precedenti edizioni non mancheranno ovviamente nel corso della serata momenti di spettacolo e di intrattenimento. Il programma di sabato, nel dettaglio, prevede l’ esibizione dei “Tamburinara” di Racalmuto, le performance degli allievi della Scuola di Danza ''Libre Dance'' dei maestri Cordaro, la realizzazione dal vivo del Vocal Talent Show di Gabriela Mangione e la sfilata della compagnia folklorica dei “Gilles” di La Louviere. La Sagra della Salsiccia del 2011 è stata inserita, rispettando la tradizione, tra le manifestazioni per i festeggiamenti in onore di San Vincenzo 2011.

Tra gli appuntamenti da non mancare ricordiamo lo spettacolo di domenica 11 settembre di “Musica e Cabaret” con Cristian Lo Zito e Antonio Pandololfo e il concerto di lunedì 12 con Roy Paci e Aretuska. Conduce Egidio Terrana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la 26esima Sagra della salsiccia

AgrigentoNotizie è in caricamento