rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro città

Boom di turisti per le feste di Pasqua, in migliaia tra i "tesori" del centro storico

In tanti hanno scelto di visitare il Museo diocesano, la chiesa Santa Maria dei greci, la Chiesa San Lorenzo e la Torre della Cattedrale

Sono stati in tanti i turisti che hanno scelto, nel weekend di Pasqua, di fare tappa nel centro storico di Agrigento. Circa un migliaio i visitatori per le strade del centro storico, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, che complessivamente hanno scelto di visitare il Museo Diocesano Mudia, la chiesa Santa Maria dei greci, la Chiesa San Lorenzo e la Torre della Cattedrale facendo registrare numeri importanti (dove l’ingresso anche la prima domenica del mese prevede un ticket). Lo rende noto l'Arcidiocesi di Agrigento.

Al primo posto, tra i siti visitati, la Cattedrale che, nonostante i lavori in corso, vede garantito l’accesso ad alcune parti importanti del monumento: la Torre campanaria in cui è conservata “la Lettera del Diavolo” da cui è possibile anche godere dello spettacolare panorama sulla città e la Valle.

Dati incoraggianti anche per il Museo Diocesano. Già dallo scorso anno il trend dei visitatori è aumentato grazie all’opera di promozione portata avanti da Ecclesia Viva con la partecipazione a diverse Fiere turistiche di settore e all’informazione puntale che dalla Valle accompagna fino ai siti Arte&fede della città non solo dei Templi. L’anno scorso oltre 100.000 visitatori hanno scelto di arrivare nel centro storico di Agrigento per visitare la città.

“Questi numeri ci raccontano una volta di più il potenziale che ha la città di Agrigento - spiega don Giuseppe Pontillo Direttore dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento - il nostro patrimonio culturale che genera turismo è una risorsa essenziale per il nostro territorio e la Diocesi insieme ad Ecclesia Viva sta investendo molto, nonostante le difficoltà economiche. Gli accessi ai monumenti Arte&Fede del centro storico di Agrigento ci confermano che siamo sulla strada giusta con le nostre iniziative promozionali e, al tempo stesso, sono uno sprone ad investire ulteriormente in questa direzione perché siano ulteriormente incrementati. Anche i dati dei turisti che si sono rivolti allo sportello nella Chiesa San Lorenzo sono incoraggianti e ci mostrano che la strada è quella giusta. Abbiamo in cantiere nuovi progetti per incrementare le presenze che presenteremo a breve”.

Anche il Mudia di Sambuca di Sicilia ha ottenuto ottimi risultati a pochi mesi dall’apertura anche grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la rete con i luoghi della cultura civici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di turisti per le feste di Pasqua, in migliaia tra i "tesori" del centro storico

AgrigentoNotizie è in caricamento