rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Boom di turisti ad Eraclea Minoa, parcheggi gratis e lidi all'avanguardia

Nei mesi di agosto è anche previsto l'inaugurazione di un nuovo percorso panoramico che attraverserà anche la foce del Platani

Boom di turisti ad Eraclea Minoa. A riferirlo è l’edizione odierna del Giornale di Sicilia. Grazie all’eliminazione delle strisce blu, uno dei lidi più belli dell’Agrigentino fa registrare il sold out. Nei mesi di agosto è anche previsto l’inaugurazione di un nuovo percorso panoramico che attraverserà anche la foce del Platani con l’area archeologica di Eraclea Minoa.

"Siamo stati in qualche modo obbligati a fare la scelta di eliminazione delle strisce blu e quindi dei parcheggi a pagamento, perché negli ultimi anni, sia per il problema dell'erosione sia per il prezzo della sosta, abbiamo subito un calo di presenze turistiche - ha dichiarato il sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino. "Adesso - ha aggiunto - dobbiamo cercare di far arrivare quanta più gente possibile ad Eraclea Minoa. Poi, quando saremo in grado di offrire nuovi servizi turistici, potremo pensare di rimettere in funzione i park card ma garantendo i servizi. Obbligare a pagare la sosta senza garantire i servizi era effettivamente una cosa fastidiosa". Ad essere soddisfatti anche i commercianti della zona, ma la paura è dietro l’angolo.

"Quest'anno si registra una crescita di presenze turistiche, ma anche vero che il mare mosso di questi giorni rischia di risucchiarsi di nuovo la spiaggia. Siamo preoccupati, servono interventi urgenti», ha detto Giovanni Augello, titolare del Lido Bellevue. "Questa è una bella stagione turistica, le presenze sono notevolmente aumentate, quella dei parcheggi gratuiti è certamente una buona iniziativa, occorre tutelare e valorizzare la zona e non commettere gli errori commessi negli anni passati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di turisti ad Eraclea Minoa, parcheggi gratis e lidi all'avanguardia

AgrigentoNotizie è in caricamento