menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'incontro formativo

Un momento dell'incontro formativo

Vigilanza sulle strutture ricettive, via alla formazione dei dipendenti pubblici

L'iniziativa è organizzata dal Libero consorzio dei Comuni, in collaborazione con la Camera di Commercio

Il settore Turismo del Libero consorzio di Agrigento ha organizzato la formazione per i pubblici dipendenti, in particolare addetti o responsabili del Suap, oltre ai funzionari della Camera di Commercio, in materia di autorizzazione, classificazione e vigilanza sulle strutture ricettive nel settore turistico.

L’incontro si è svolto nell’aula San Pellegrino in via Acrone ad Agrigento. “Il programma della prima giornata – scrive l’ex Provincia - si occupa della funzione pubblica in materia di strutture ricettive, differenziazione delle competenze tra Comuni, Libero Consorzio e Cciaa di Agrigento. I lavori sono stati introdotti da Achille Contino, dirigente del settore Turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il quale ha focalizzato la necessità che gli operatori della pubblica amministrazione siano preparati e conoscano bene la normativa turistica.

Saverio Panzica, già dirigente regionale Sicilia del settore classifiche turistiche ed esperto di legislazione turistica, si è occupato della disciplina giuridico - amministrativa per le strutture turistico ricettive aperte al pubblico, nel rispetto della legalità nel contesto della libera concorrenza. Panzica ha messo in evidenza come in Italia vi sia un diffuso fenomeno di turismo sommerso e di turismo statisticamente non rilevato.

L’incontro formativo proseguirà domani, riservato principalmente, ai responsabili di strutture ricettive che si occupano di amministrazione ed accoglienza, ai rappresentanti delle associazioni di categoria, ma anche agli altri operatori del settore privato che intendono avviare una nuova struttura ricettiva”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento