rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Unione del mare: Turismo: bilancio positivo, ma occorrono più servizi

Nel corso dell'incontro a Siculiana è stata avanzata la proposta di  istituire un’area marina...

E’ stata rilanciata durante il convegno "Territorio+Sviluppo=Futuro", che si è svolto sabato scorso nella Torre dell’Orologio di Siculiana,  la proposta di  istituire un’area marina protetta nel tratto di costa compreso tra la foce del fiume Platani e la  Scala dei Turchi passando per Bovo Marina e Torre Salsa.

“Si  tratta di un progetto, ideato dalle  associazioni Green Life e Marevivo, che  interessa il litorale  costiero e  in particolare i comuni di Realmonte, Siculiana,  Montallegro e Cattolica Eraclea anche a fini turistici”, ha spiegato il presidente di Marevivo Agrigento Fabio Galluzzo. La proposta ha trovato ufficiosamente  il sostegno degli amministratori locali che riconoscono l’area marina protetta come strumento d'attrazione turistica nel rispetto dell’ambiente.

Intanto, sono confortanti i dati Istat sul turismo che nel 2011 in questa zona registra un aumento di presenze nelle strutture alberghiere ed extralberghiere: Realmonte (presenze +25,9 percento), Siculiana (+18,41 percento), mentre continua il crollo a Montallegro (-22,47 percento) e a Cattolica  Eraclea con un  -20,05 percento di  presenze. Dati  che sono stati commentati dal presidente di Federalberghi Agrigento Francesco Picarella che ha sottolineato la necessità di fornire ai turisti più servizi vista anche la carenza di strutture ricettive.

“Continueremo a investire sulla cultura e turismo per rilanciare l’economia nel nostro territorio”, ha  assicurato il sindaco di Siculiana e presidente dell’Unione dei Comuni, Mariella Bruno, annunciando tra l’altro la realizzazione di un museo dell’abito antico nella sua città. Il sindaco di Cattolica Eraclea, Cosimo Piro,  ha lamentato la scarsità di fondi che non ha permesso quest’anno una programmazione turistica  adeguata. Mentre il primo cittadino di Montallegro, Giuseppe Manzone, ha ricordato l’importanza della Greenway che grazie a un primo finanziamento di oltre 3 milioni di euro sta per essere realizzata da Cattolica Eraclea a Porto Empedocle.  

Di particolare interesse per i giovani presenti al convegno  le opportunità offerte dal programma “Gioventù in azione”  illustrate dal professor Domenico  Balsamo in  rappresentanza  dell'Unione degli  Assessorati e dell'Eurodesk di Bivona, si tratta di un programma dell’Unione europea grazie al quale è possibile richiedere finanziamenti  per  progetti  di scambi  culturali  tra  giovani  europei.  Il  sovrintendente  ai  Beni  culturali  e ambientali di Agrigento Pietro Meli ha parlato dell’importanza della tutela dei beni paesaggistici e archeologici come Villa Romana e  la zona archeologica di Eraclea Minoa per attrarre  il turismo. Tra gli ospiti il sindaco di Cianciana, Salvatore Sanzeri, che ha portato la testimonianze della sua città dove in meno di due anni sono
state vendute circa duecento case a turisti stranieri. 

A  margine dell’incontro è  stata offerta una degustazione di prodotti  tipici  “Antichi  Sapori” e di  vini d’eccellenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione del mare: Turismo: bilancio positivo, ma occorrono più servizi

AgrigentoNotizie è in caricamento