rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro città

"Occupano" un treno per Palermo, caos alla stazione: danneggiato il convoglio

Quaranta tunisini sono stati trovati senza alcun biglietto e quando sono stati invitati a scendere sono andati in escandescenze

Affollano, dopo aver bivaccato e dormito fra la stazione ferroviaria centrale e tutta l'area circostante, il primo treno in partenza per Palermo. Erano le 4,45 di ieri. Ed è, a quell'ora, che fra il convoglio e lo scalo ferroviario è stato il caos. Quaranta tunisini hanno perfino danneggiato - rompendo una maniglia e mandando in frantumi una vetrata - il treno che è, poi, partito con oltre mezz'ora di ritardo. Sul posto, cercando di frenare il comportamento esagitato dei migranti, oltre alla polizia ferroviaria, sono accorsi anche i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Agrigento e le pattuglie della Questura.

I quaranta tunisini - secondo quanto è stato ricostruito ieri - non appena le porte del convoglio ferroviario sono state aperte, si sono intrufolati ed hanno preso posto sul treno. Erano diretti, appunto, a Palermo. Sono ben presto iniziati a mancare i posti per i pendolari: agrigentini che quotidianamente raggiungono il capoluogo o i Comuni limitrofi per lavoro. Il capotreno ha, naturalmente, inevitabilmente, chiesto i biglietti a tutti quei migranti che erano già sistemati. Nessuno di loro, aveva il necessario ticket. Sono stati, dunque, invitati a scendere.

Ed è in quel momento che l'aria s'è fatta "pesante". I migranti hanno iniziato a protestare e a mostrarsi esagitati. E' stata, dunque, chiamata la polizia ferroviaria e poi i rinforzi delle altre forze dell'ordine. Seppur con fatica, poliziotti e carabinieri sono riusciti a sgomberare il treno. Sono tutti, poi, scappati a gambe levate.

Soltanto quando l'emergenza è, di fatto, rientrata, il treno, con i "suoi" pendolari, ha potuto mettersi in marcia verso il capoluogo siciliano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occupano" un treno per Palermo, caos alla stazione: danneggiato il convoglio

AgrigentoNotizie è in caricamento