rotate-mobile
Cronaca Realmonte

Incassa il reddito di cittadinanza e lavora in una struttura per anziani: denunciata 40enne

L'empedoclina è stata accusata di truffa ai danni dell'Inps. I carabinieri le hanno subito sequestrato la card che era stata assegnata per godere del beneficio economico

A fine dello scorso luglio era stato scovato un muratore furbetto. Nelle ultime ore, i carabinieri hanno trovato al lavoro, rigorosamente “in nero”, una empedoclina che incassava il reddito di cittadinanza. La quarantenne è stata denunciata, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Agrigento. Dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di truffa ai danni dell’Inps. I militari dell’Arma, senza perdere un solo secondo di tempo, le hanno anche sequestrato la card che era stata assegnata per godere del beneficio economico.

Incassava il reddito di cittadinanza e lavorava in un cantiere edile abusivo: denunciato muratore

I carabinieri della stazione di Realmonte, coordinati dal comando provinciale di Agrigento, hanno effettuato un controllo – avrebbe dovuto essere uno dei tanti – in una struttura che si occupa di anziani. La verifica doveva riguardare le posizioni lavorative degli impiegati e le condizioni igienico-sanitarie della struttura. Ed è proprio durante questi accertamenti che i carabinieri hanno trovato al lavoro una quarantenne di Porto Empedocle. Una donna che, prestando attività come collaboratrice, è risultata non essere in regola: lavorava senza alcun contratto. Dal successivo approfondimento, i militari dell’Arma hanno, quindi, appurato che la quarantenne percepiva il reddito di cittadinanza. E’ scattata, dunque, a suo carico la denuncia per truffa ai danni dell’Inps.

"Prendo il reddito di cittadinanza, voglio rendermi utile": cittadino ripulisce piazza

I controlli dei carabinieri, sembra essere scontato, proseguiranno anche per stanare gli altri agrigentini che, eventualmente, lavorano in nero pur incassando l’aiuto finanziario del reddito di cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassa il reddito di cittadinanza e lavora in una struttura per anziani: denunciata 40enne

AgrigentoNotizie è in caricamento