rotate-mobile
Cronaca

"Abuso d'ufficio e truffa", Mifsud iscritto nel registro degli indagati

Il procuratore aggiunto Salvatore Vella e il pm Chiara Bisso, dopo aver aperto un fascicolo contro ignoti, hanno adesso avviato l'attività investigativa sull’ex presidente del consorzio universitario Joseph Mifsud. Si procede anche per peculato

La Procura della Repubblica di Agrigento ha iscritto nel registro degli indagati l’ex presidente del consorzio universitario Joseph Mifsud, l’uomo al centro dello scandalo Russiagate che avrebbe cercato di vendere, secondo la ricostruzione dell’episodio, un dossier contenente “migliaia'' di email rubate  dai russi a Hillary Clinton, a George Papadopulos, consigliere della campagna  elettorale di Donald Trump.

Il misterioso docente maltese, ritenuto da molti una spia russa, di cui si sono perse le tracce nel 2017 nei giorni scorsi, sulla base di un esposto dell’attuale presidente del consorzio universitario Giovanni Di Maida, è finito il mirino dei pm agrigentini per le spese pazze effettuate quando era a capo dell’ente, dal 2009 al 2012. In quegli anni avrebbe fatto ripetuti viaggi in Russia, Malta, Usa, Inghilterra, Libia, Libano e Bulgaria, quasi sempre accompagnato “da sconosciute  giovani donne dell’Est”, ma anche telefoni Blackberry, almeno cinque, comprati e poi spariti nel nulla, bollette telefoniche stratosferiche, anche da 4 mila euro al mese, per telefonate fatte prevalentemente in Russia e anche in altri paesi dell'Est. Un buco da oltre 200.000 euro.

Il procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella e il pm Chiara Bisso, dopo aver aperto un fascicolo contro ignoti per le accuse di abuso di ufficio e truffa, lo hanno adesso formalmente iscritto nel registro degli indagati anche per l’ipotesi di peculato. L’ufficio inquirente agrigentino ha attivato le procedure per la notifica, molto complesse anche perché i sospetti sono quelli che possa non essere più in vita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abuso d'ufficio e truffa", Mifsud iscritto nel registro degli indagati

AgrigentoNotizie è in caricamento