rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Truffa nella vendita dei farmaci, processo riparte per la terza volta

Dopo due cambi di collegio riparte da capo il dibattimento con l'audizione dei testi del pm

È ripartito per la terza volta, davanti a un nuovo collegio, il processo sulla presunta truffa nella vendita dei farmaci che vede imputate dieci persone fra farmacisti, medici e rispettivi collaboratori.

Ieri mattina il presidente Antonio Genna (i giudici a latere sono Enzo Ricotta e Rosanna Croce) ha chiesto ai difensori - fra gli altri, gli avvocati Silvio Miceli, Salvatore Pennica e Giuseppe Scozzari - se c’era il consenso a utilizzare gli atti acquisiti fino ad allora e la risposta è stata negativa.

I testi, che erano stati convocati per l’evenienza, sono stati quindi nuovamente ascoltati. Si tratta, di fatto, della prima udienza a distanza di oltre due anni e mezzo dai rinvii a giudizio, disposti dal gup Francesco Provenzano il 12 novembre del 2015. Inizialmente il processo era stato assegnato alla prima sezione penale ma l’ex presidente Giuseppe Melisenda Giambertoni si è astenuto per un’incompatibilità.

Solo nelle scorse settimane, a istruttoria già abbondantemente in corso, il giudice Luisa Turco, che presiedeva il collegio, si è accorta di avere firmato un decreto che prorogava l’autorizzazione alle intercettazioni che la rendeva incompatibile a trattare il processo. Ieri, dopo il cambio di presidente, si è ripartiti da capo. Ma non del tutto perché il codice consente di acquisire i verbali delle audizioni precedenti e integrare con altre domande. Gli imputati, secondo l’accusa, avrebbero ideato un sistema di truffa che consisteva nello staccare le fustelle dai farmaci, per ottenere il rimborso dal Servizio sanitario nazionale, e poi rivenderli sottobanco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa nella vendita dei farmaci, processo riparte per la terza volta

AgrigentoNotizie è in caricamento