rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Millantavano di trovare posti di lavoro in una nuova base Nato", spuntano nuove vittime

L'udienza preliminare, a carico dei tre presunti componenti della banda di truffatori, è stata aggiornata per consentire la notifica del procedimento

Soldi in cambio di posti di lavoro in una fantomatica base Nato che sarebbe stata allestita a Punta Bianca nello stesso sito dove, invece, dovrebbe nascere una riserva naturale. Si allarga la lista delle presunte vittime pronte a costituirsi parte civile al processo ai tre presunti componenti della banda di truffatori.

L'udienza preliminare è stata, quindi, aggiornata al primo giugno per consentire la costituzione di parte civile. La banda avrebbe operato, tra febbraio 2020 e agosto 2021, truffando oltre 150 pesone.

A monte di tutto, secondo gli inquirenti, vi sarebbe stato l'ideatore del sistema, Luciano Montemurro, 63 anni, di Favara, che nelle riunioni con i truffati si sarebbe presentato come "Cardinale vescovo di Monreale", una personalità di rilievo politico e sociale tale da poter, appunto, garantire assunzioni. Insieme a Montemurro avrebbero agito due fratelli canicattinesi: Angelo e Diego Favata, 58 e 50 anni.

Tutto sarebbe partito dalla denuncia di alcune vittime che si sono rivolte ai militari, raccontando quanto stava accadendo. Sono state le intercettazioni poi ad accertare come i tre "mediante artefizi quali il millantato patrocinio di vertici dello Stato e la sostituzione di persona, la disponibilità di progetti edilizi, contratti, documenti e timbri falsi" avrebbero promesso 150 posti di lavoro a persone tra le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, in una immaginaria futura base militare da costruire a Punta Bianca. I truffati avrebbero versato somme a partire da 2500 euro per saltare l'esame di assunzione.

Alcuni di loro, proprio seguendo un sistema piramidale tipico delle truffe, sono stati a loro volta convinti a diventare reclutatori di forza lavoro alla base. Il numero dei truffati, comunque, potrebbe essere molto più alto.
Per rendere più credibile il racconto, secondo l'ipotesi accusatoria, i tre si sarebbero dotati di mappe della base, plichi sigillati in ceralacca, contratti falsi e addirittura tesserini contraffatti. Tutto materiale sequestrato insieme a quello che appare come un "libro mastro" delle persone raggirate. 

Gli imputati - accusati di associazione a delinquere, truffa e sostituzione di persona - hanno nominato come difensori gli avvocati Paolo Ingrao, Calogero Meli e Angelo Nicotra. All’udienza preliminare, davanti al gup Micaele Raimondo, potranno chiedere il giudizio abbreviato o il patteggiamento. Numerose le presunte vittime indicate come “parti offese”: nella lista anche il generale Portolano che sarebbe stato da loro indicato come futuro comandante della base. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Millantavano di trovare posti di lavoro in una nuova base Nato", spuntano nuove vittime

AgrigentoNotizie è in caricamento