rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute / Naro

“Troppi tumori in città”, il sindaco lancia l’allarme e scrive una lettera ad Asp, Prefettura e assessorato alla salute

Secondo Maria Grazia Brandara l’incidenza è troppo alta ed è necessario effettuare un’indagine per comprendere le origini del fenomeno

Troppi malati di tumore a Naro: un numero decisamente elevato che ha messo in allarme il sindaco Maria Grazia Brandara che adesso vuole dati certi e riscontri puntuali per comprendere incidenza e possibili origini delle patologie. 

“L’alto numero di malati oncologici a Naro - ha scritto il sindaco in una lettera inviata ad Asp Agrigento, Prefettura e assessorato regionale alla salute - desta sempre maggiore preoccupazione tra i cittadini che ho l’onore di rappresentare nella qualità di sindaco che, come è a tutti noi noto, è la massima autorità sanitaria del comune. Tali preoccupazioni che sono anche le mie sono sempre state nell’agenda del mio operare anche da libera cittadina, anche per la mia storia personale. Avvertiamo la necessità di dati che possano confermare o, speriamo, dissipare l’allarme sociale provocato dal numero sempre crescente di decessi per patologie tumorali”. 

In particolare Brandara chiede agli enti preposti: i dati relativi alla provincia di Agrigento e del rapporto tra questi e quelli della Regione Siciliana paragonando l’incidenza tra questi e quelli della nostra provincia, naturalmente divisi per tipologia di tumore e i dati relativi al comune di Naro e del rapporto tra questi e quelli della provincia di Agrigento sempre divisi per tipologia di tumore.

“Questo - aggiunge anche per colmare l’attuale assenza di dati pubblici e aggiornati a causa dei lunghi tempi di raccolta e analisi connessi al registro dei tumori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Troppi tumori in città”, il sindaco lancia l’allarme e scrive una lettera ad Asp, Prefettura e assessorato alla salute

AgrigentoNotizie è in caricamento