rotate-mobile
Cronaca

Famiglie sempre più indebitate, dal Tribunale una guida per aiutare i cittadini

La nostra è una delle province in condizioni economiche più difficili in Italia, ma ci sono degli strumenti per aiutare molti

Sempre più famiglie sono a rischio povertà, a causa di spese improvvise e lavori precari. Una situazione che colpisce duramente soprattutto la provincia di Agrigento (territorio con il pil pro capite più basso d'Italia) e che è stata notevolmente aggravata dalla crisi connessa al Covid-19.

Una condizione che è comunque diffusa a livello nazionale, tanto che il legislatore ha da tempo introdotto la procedura della composizione della crisi da “sovraindebitamento” che però in provincia resta poco utilizzata. Per questo il tribunale di Agrigento, ha aderito al progetto “La capacitazione istituzionale dei Distretti Giudicanti della Regione Siciliana” nell’ambito del quale è stato avviato il cantiere “sovraindebitamento” .

"Il vademecum – spiega il presidente del Tribunale, Pietro Falcone – è stato pensato ed elaborato con l’intento di semplificare e rendere il più possibile accessibile la comprensione delle procedure normative e delle soluzioni offerte dal legislatore. In tal modo vogliamo anche favorire un più consapevole avvicinamento alle figure professionali di riferimento, superando anche possibili reticenze ad affrontare un nuovo modo di gestione della propria dimensione economica”.

Ecco il link per accedere ai dettagli: ​https://www.tribunale.agrigento.giustizia.it/it/paginadettaglio.page?contentId=CTM8207&modelId=55

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie sempre più indebitate, dal Tribunale una guida per aiutare i cittadini

AgrigentoNotizie è in caricamento