rotate-mobile
La decisione

Treno Agrigento-Palermo, in vista nuovi disagi: bus sostitutivi fino a settembre

Sospeso il transito fino a Roccapalumba - Alia per consentire interventi di manutenzione della rete elettrica

Nuovi disagi in vista per i pendolari che viaggiano sulla linea Agrigento - Palermo. Dalle  8 di lunedì 10 giugno, alle 18 di domenica 8 settembre 2024, infatti, sarà sospesa la circolazione nel tratto tra Agrigento Centrale e Roccapalumba - Alia per lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria della stessa linea.

Sono stati quindi cancellati i treni regionali in questo tratto e saranno sostituiti con bus che effettueranno fermata nei piazzali antistanti alle stazioni a eccezione della stazione di Agrigento bassa: qui la fermata sarà in via Piersanti Mattarella tra i numeri civici 74 e 123.

"La sospensione dei treni nel pieno periodo estivo dall' 8 giugno all' 8 settembre che partono da Palermo per raggiungere  Agrigento e viceversa - ha dichiarato la coordinatrice di Italia Viva Roberta Lala - comportano notevoli disagi per i pendolari e sicuramente non incentivano i turisti ad arrivare nella città dei tempi.  Le corse si fermeranno a Roccapalumba dove  si potrà procedere con i bus. In piena estate con le temperature alte tali disservizi si traducono in veri e propri disincentivi per i turisti.

Sospensione treno Agrigento-Palermo, interrogazione di Catanzaro all’Ars: “Governo inconcludente”

A breve Agrigento sarà capitale italiana della cultura, pertanto i mezzi di trasporto andrebbero potenziati e la programmazione per la manutenzione straordinaria delle ferrovie andrebbe monitorata e programmata nei periodi di bassa stagionalità. E' già difficile raggiungere Agrigento per chi arriva da altre regioni a causa della mancanza di aeroporto e reti autostradali. Cosi come è difficile per i pendolari viaggiare giornalmente imbattendosi in mille disservizi. Che possa una volta per tutte essere potenziata la rete ferroviaria e fare in modo che arrivare nella provincia di Agrigento non diventi un'odissea".

(Aggiornato alle 16:04)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Agrigento-Palermo, in vista nuovi disagi: bus sostitutivi fino a settembre

AgrigentoNotizie è in caricamento