rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Sagra del Mandorlo", tre giorni di eventi in treno storico sulla Agrigento - Porto Empedocle

La Ferrovia dei Templi è stata prolungata ulteriormente, e adesso il nuovo capolinea è rappresentato dalla Stazione di Porto Empedocle Succursale, ubicata in pieno centro urbano che, dopo 38 anni di dismissione, torna ad espletare servizio passeggeri

Insieme alla "Sagra del Mandorlo in fiore", ad Agrigento, torna uno degli appuntamenti che caratterizzano, ormai da anni, questa festa: le corse in littorina storica sulla Ferrovia dei templi. La "Fondazione Fs Italiane", con la Regione Sicilia e la Direzione trasporto regionale di Trenitalia, ha programmato ben 3 giorni di eventi in treno storico sulla Agrigento - Porto Empedocle.

Quest'anno, però, vi è una novità importante: la Ferrovia dei Templi è stata prolungata ulteriormente, e adesso il nuovo capolinea è rappresentato dalla Stazione di Porto Empedocle Succursale, ubicata in pieno centro urbano, che dopo 38 anni di dismissione, torna ad espletare servizio passeggeri. La riattivazione dell'estrema propaggine della linea ferroviaria a scartamento ordinario, è stata resa possibile grazie all'intervento del direttore della "Fondazione FS italiane", Luigi Cantamessa, che, insieme al suo staff, ha seguito l'iter di ripristino dell'esercizio ferroviario turistico su questa relazione.

Gli empedoclini, dunque, a partire dal 2016 potranno salire a bordo delle littorine da due scali cittadini: la stazione di Porto Empedocle Succursale, in via Platone, e la storica stazione di Porto Empedocle Centrale di via Lincoln, ove continueranno a fermare tutti i treni, e ai passeggeri sarà offerta la possibilità di visitare l'area museale.

Sono previste corse nei giorni di venerdi 11, sabato 12 e domenica 13 marzo 2016. In particolare, nelle giornate di venerdi e sabato, sarà possibile effettuare escursioni guidate tra il parco ferroviario di Porto Empedocle Centrale ed il Giardino della Kolymbetra riservate a scuole e gruppi organizzati. Per le visite guidate sarà necessario prenotare al numero 347 1024853 o mandare una mail all'indirizzo info@ferroviekaos.it.

I biglietti possono essere acquistati su tutti i canali Trenitalia, oppure nei punti vendita ubicati presso la Stazione di Agrigento Centrale (Bar stazione), la stazione di Agrigento Bassa (bar Zambuto service), la stazione di Porto Empedocle Succursale (Bar Cotti al forno). Il costo del biglietto è di 6 euro per andata e ritorno. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sagra del Mandorlo", tre giorni di eventi in treno storico sulla Agrigento - Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento