rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tre nuovi corsi per i volontari di Protezione civile

Le lezioni si svolgeranno nella sala “Silvia Pellegrino” (Via Acrone 27) a partire dalla fine di...

La Provincia regionale di Agrigento – Gruppo di Protezione civile ha attivato i bandi per tre nuovi corsi di formazione per i volontari di Protezione civile. I corsi sono rivolti ai responsabili degli uffici comunali di Protezione civile e ai volontari regolarmente iscritti ad associazioni di volontariato di Protezione civile o a gruppi comunali di Protezione civile riguarderanno psicologia dell’emergenza; primo soccorso e Blsd (supporti di base alle funzioni vitali e uso del defibrillatore), in collaborazione con la Croce rossa italiana; navigazione terrestre in ambiente impervio, in collaborazione con il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Le lezioni si svolgeranno nella sala “Silvia Pellegrino” (Via Acrone 27) a partire dalla fine di novembre e si concluderanno con una esercitazione finale nel 2012. I posti disponibili per i volontari (appartenenti alle associazioni o ai gruppi comunali iscritte al Registro Regionale di protezione civile) sono in tutto 240, e verranno così ripartiti: 80 per il corso di psicologia dell’emergenza, 40 per il corso in navigazione terrestre in ambito impervio e 120 per il primo soccorso e Blsd.

Le domande devono essere inviate all’Ufficio Protezione civile della Provincia regionale (via Acrone 25, Agrigento). I bandi sono pubblicati sul sito internet della Provincia www.provincia.agrigento.it.

"La formazione dei volontari – sottolineano il presidente D’Orsi e l’assessore provinciale alla Protezione civile, Paolo Ferrara– è importantissima per garantire, in caso di emergenza, interventi sempre più efficaci e puntuali. La Provincia farà in modo di realizzare ogni anno un intenso programma che prevede corsi, seminari ed esercitazioni sul campo per migliorare sempre di più l’efficienza della macchina organizzativa, di cui i volontari sono una componente indispensabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre nuovi corsi per i volontari di Protezione civile

AgrigentoNotizie è in caricamento