rotate-mobile
Cronaca

"Trattenute illegittime a cinque ex lsu", condannato datore di lavoro

Lo rende noto il responsabile della Usb Agrigento, Aldo Mucci. Gli ex dipendenti erano stati assunti nell’ambito dell’appalto “scuole belle”

Un datore di lavoro è stato condannato dal tribunale di Agrigento a corrispondere spettanze retributive a titolo di banca ore, trattamento di fine rapporto e altre mensili a cinque lavoratori ex lsu. Lo rende noto il responsabile della Usb Agrigento, Aldo Mucci.

Gli ex dipendenti, assunti nell’ambito dell’appalto “scuole belle” hanno fatto ricorso al giudice del lavoro, con l’assistenza degli avvocati Maria Tiziana Nicosia e Nicola Mucci, i quali - si legge in una nota dell'Usb - "hanno dato prova delle indebite trattenute operate da parte del datore di lavoro con l’applicazione arbitraria ed illegittima dell’istituto  della cosiddetta banca ore. Ed inoltre con la mancata corresponsione del trattamento di fine rapporto - nonostante la conclusione del rapporto  di lavoro subordinato - ed altre mensilità non versate".

"Come Usb - prosegue il sindacato -  ora chiediamo l’annullamento dell’accordo del 5 maggio 2014 e del 15 gennaio 2015 sottoscritti al Miur, i quali  a nostro avviso sono in netta contraddizione poi con lo stesso accordo del 28 marzo 2014 che doveva garantire i livelli occupazionali e retributivi ai lavoratori in appalto. Accordi che hanno determinato l’attivazione di una 'banca ore' anomala, che funziona al contrario (con accumulo di ore in negativo), che ha permesso alle aziende di schiavizzare un’interacategoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trattenute illegittime a cinque ex lsu", condannato datore di lavoro

AgrigentoNotizie è in caricamento