rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Tratta di migranti gestita dai clan", in 27 a giudizio in Corte di assise

L'organizzazione criminale avrebbe operato sull'asse Italia-Egitto, il processo al via dal 23 febbraio

Un gruppo criminale, operante sull’asse Italia-Egitto, che gestiva gli sbarchi di immigrati in Sicilia. A distanza di quasi tre anni dall’operazione dei carabinieri il processo approda davanti alla Corte di assise di Agrigento presieduta da Luisa Turco.

La prima udienza è stata fissata per il 23 febbraio dopo che il tribunale di Palermo, davanti al quale era iniziato il processo dopo il rinvio a giudizio, si è dichiarato incompetente. A dare l’impulso alle indagini sono stati alcuni sbarchi. In particolare l’approdo di 110 migranti tra il 14 e il 15 luglio del 2010 a Palma di Montechiaro e quello di 63 egiziani, palestinesi ed iracheni fra il 27 e il 28 settembre del 2010 a Borgo Bonsignore, a Ribera. Ma anche gli sbarchi a Roccella Jonica, fra Mascali e Giarre e a Santa Croce di Camerina, nel Ragusano.

È indagando su questi approdi, dopo i quali vennero anche eseguiti degli arresti nei confronti dei presunti scafisti, che i carabinieri del reparto operativo di Agrigento hanno portato alla luce il presunto gruppo criminale che avrebbe gestito i traffici di esseri umani. Trentatré le persone, fra cui 6 italiani e 27 extracomunitari, per cui la Dda di Palermo - l’inchiesta è stata condotta dai pubblici ministeri Rita Fulantelli ed Emanuele Ravaglioli, entrambi trasferiti alla procura generale - ha chiesto al gup il rinvio a giudizio. In sei hanno definito la propria posizione con altri riti.

A costituire l'ultimo gradino oltre agli immigrati Elsayed Saad Mohamed Elsaka Ragab, Ahmed Mohamed Abourezk Maker anche i saccensi Domenico Conticello di 75 anni, Alberto Sclafani di 35 anni, Diego Sabella di 83 anni, Filippo Mauceri, 37 anni, il palmese Diego Carlino, 52 anni, Domenico Tropea, 73 anni; di Grotticella, a Reggio Calabria, e ad altri immigrati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tratta di migranti gestita dai clan", in 27 a giudizio in Corte di assise

AgrigentoNotizie è in caricamento