rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Studenti con disabilità grave: tutto pronto per il servizio di trasporto per il nuovo anno scolastico

Il Libero Consorzio comunale ha messo a disposizione il modello per la presentazione delle domande. È destinato a quei soggetti con handicap che frequenteranno gli istituti superiori di competenza dell'ente la cui patologia sia tale da non consentire, autonomamente, lo spostamento con mezzi pubblici di linea

Avviato ad Agrigento il servizio di trasporto degli studenti con gravi disabilità anche per l’anno scolastico 2021/2022.

Il Libero Consorzio comunale ha reso già disponibile, sul proprio sito istituzionale, il modello per presentare la domanda. 

Ci sono anche tutte le informazioni per i soggetti che ne hanno diritto.  

La sezione è denominata “Politiche attive del lavoro e dell’istruzione - Servizio di trasporto alunni con handicap grave” e contiene anche l’informativa prevista in materia di trattamento dei dati personali, nonché la documentazione da produrre da parte degli interessati.

Il servizio è destinato a quei soggetti con handicap grave che frequenteranno gli istituti superiori di competenza dell'ente la cui patologia sia tale da non consentire, autonomamente, il trasporto con mezzi pubblici di linea.

La domanda va inviata per e-mail al seguente indirizzo: pubblicaistruzione@provincia.agrigento.it, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Può essere anche consegnate alle sedi Urp dell’ente.

Ecco i servizi previsti:

Svolgimento da parte del Comune di residenza dell'alunno, con utilizzazione di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune; 

Rimborso delle spese sostenute dalla famiglia dei soggetti interessati al trasporto, che si avvalgono di Enti ed 

Associazioni regolarmente costituite, in possesso, quale caratteristica obbligatoria, sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo;

rimborso spese alla famiglia dei soggetti interessati che provvedono al trasporto con mezzi propri. 

Le famiglie dei soggetti interessati al trasporto con mezzi propri dovranno presentare la certificazione medica attestante l'impossibilita' di fruizione di mezzi ed accompagnatori esterni a causa delle condizioni fisiche e/o psichiche dello studente disabile,  

Per qualsiasi chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al Settore “Politiche del Lavoro e dell’Istruzione” in Via Esseneto ad Agrigento anche telefonicamente, oppure recarsi o telefonare alle sedi Urp del Libero Consorzio di Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti con disabilità grave: tutto pronto per il servizio di trasporto per il nuovo anno scolastico

AgrigentoNotizie è in caricamento