rotate-mobile
Cronaca

Maxi traffico di cocaina tra Spagna e Sicilia, arrestato un agrigentino

Le indagini della guardia di finanza hanno permesso di scoprire un'associazione a delinquere che riforniva di droga il litorale della provincia

C'è anche un agrigentino tra gli otto arrestati nella maxi operazione antidroga del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Palermo, che ha sgominato un traffico di cocaina tra la Spagna e la Sicilia. 

I provvedimenti, dei quali sei di custodia in carcere e due agli arresti domiciliari, sono stati emessi dal gip presso il Tribunale di Palermo, al termine di indagini svolte dai finanzieri del Gico, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia. 

Le indagini, eseguite tra il 2014 e il 2015, hanno permesso di scoprire un'associazione a delinquere, con base a Marsala e finalizzata al traffico internazionale di cocaina proveniente dalla Spagna, che riforniva, in particolare, la zona del litorale agrigentino e marsalese.

L'organizzazione, capeggiata da Pietro Maniscalco, 58 anni, ritenuto vicino alla criminalità organizzata, e Vito Chirco, di 56, si avvaleva principalmente dei fornitori spagnoli Gerardo Olarte Alonso, di 52, e Santiago Rodriguez Gonzales, di 45, quest'ultimo ex appartenente alla Guardia Civil.

I due spagnoli curavano il trasferimento in Italia della sostanza stupefacente che veniva poi rivenduta in Sicilia. Per loro il gip, sulla base degli ulteriori elementi forniti dalle indagini, ha ora disposto la custodia in carcere. Dalle indagini sono poi emersi elementi di responsabilità a carico di altri soggetti, a vario titolo coinvolti nel traffico. Si tratta di Vincenzo Crimi, di 56 anni, e Antonello Cola, di 47, arrestati e condotti in carcere, nonché di Marisa Spatola, di 48, moglie di Maniscalco, e Calogero Iginio Patti, di 46, per i quali sono invece stati disposti gli arresti domiciliari. Nel corso delle indagini sono state complessivamente arrestate in flagranza 4 persone, tre a Palermo e una ad Agrigento, e sequestrati oltre 6 chili di cocaina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi traffico di cocaina tra Spagna e Sicilia, arrestato un agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento