rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, le tracce della prima prova

Gli studenti affrontano la prima prova: il tema di italiano. E, come ormai consuetudine, da siti dedicati agli studenti iniziano ad uscire le prime indiscrezioni sulle tracce scelte dal Ministero

Via agli esami di maturità. Stamani gli studenti affrontano la prima prova: il tema di italiano. E, come ormai consuetudine, da siti dedicati agli studenti iniziano ad uscire le prime indiscrezioni sulle tracce scelte dal Ministero. 

 
Maturità 2012 tracce: Montale, Simoncelli, giovani, crisi, ebrei
ECCO LE TRACCE - Smentite le indiscrezioni sul tototema. Molti puntavano su Pascoli e Primo Levi, ma l'autore scelto per l'analisi del testo è Eugenio Montale. Tra le altre tracce proposte ci sono i giovani e la crisi economica, le responsabilità della scienza e della tecnologia. Per quanto riguarda il tema storico, invece, c'è una traccia sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti, a partire da una riflessione di Hannah Arendt.
 
Secondo i dati del Miur sui banchi di scuola per l'ultima prova da studenti, la prova scritta con inizio oggi alle 8.30, si siederanno 497.310 ragazzi e ragazze, compresi gli studenti che potrebbero non essere ammessi all'esame, visto che sono ancora in lavorazione i risultati degli scrutini con gli ammessi, di cui poco più di 23mila 'privatisti' esterni.
 
Quella che inizia oggi sarà la prima maturità 'digitale', con la novità del plico telematico: rispetto al passato, in cui la busta con le tracce cartacee veniva consegnata manualmente la mattina dell'esame, per le prime due prove scritte quest'anno i testi saranno criptati e inviati telematicamente ad ogni istituto superiore, che provvederà a stampare le copie necessarie e consegnarle agli studenti.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, le tracce della prima prova

AgrigentoNotizie è in caricamento