rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Totò Di Benedetto, il Comune presenta l'evento

Partigiano, professore, uomo politico di rilievo, il cui ricordo verrà celebrato al teatro...

Il senatore Angelo Lauricella e il sindaco Marco Zambuto hanno oggi presentato l'evento organizzato in onore del centenario dalla nascita di Totò Di Benedetto che avrà luogo sabato 19 novembre.

Partigiano, professore, uomo politico di rilievo, sindaco di Raffadali, deputato del Partito comunista italiano per diverse legislature. Tutto questo fu il raffadalese Di Benedetto, il cui ricordo verrà celebrato al teatro Pirandello di Agrigento, dove concluderà la manifestazione Massimo D'Alema.

Saranno presenti il sindaco della città, l'ex senatore Lauricella, Giacomo di Benedetto, Gianfranco Maris, Anna Steiner, Alessandro Di Benedetto e Marisa Ombra. L'evento, organizzato dall'associazione nazionale Partigiani d'Italia, dal Comune, dal centro culturale Pier Paolo Pasolini, con il patrocinio dell'assessorato regionale ai Beni culturali, avrà inizio alle 16.

"Agrigento - afferma Lauricella - ricorda una personalità importante della nostra provincia, meno conosciuto come poeta, ma sicuramente come un uomo dalla grande passione politica. Protagonista nella storia d'Italia, durante la Resistenza, dove svolse un ruolo fondamentale che era quello di fare proselitismo al nord e di mantenere i collegamenti tra i gruppi della Resistenza, quelli armati e civili. Si teneva in contatto con Quasimodo, con Vittorini, con Steiner e organizzava il movimento. E' importante ricordarlo, perchè importante è ricordare la nostra storia".

"Sarà un momento
- dichiara Zambuto - di ricordo, di commemorazione, ma anche un momento per guardare avanti, comprendendo e conoscendo come è nato il nostro ordinamento giuridico, e quante persone hanno lottato per la libertà e la democrazia. In un momento storico come questo, è ancor più importante non dimenticare personalità come quella di Totò Di Benedetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totò Di Benedetto, il Comune presenta l'evento

AgrigentoNotizie è in caricamento