rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torna il Corriere di Montelusa, il giornale satirico ispirato ad Andrea Camilleri

Ispirato ed interamente dedicato allo scrittore Andrea Camilleri, il giornale si rifà ad uno stile tipicamente camilleriano. Il nome del direttore, così come quello dello stesso giornale, è tratto dai romanzi dello scrittore empedoclino

 

Torna sul web dopo una lunga pausa il giornale satirico agrigentino: il "Corriere di Montelusa". Ispirato ed interamente dedicato allo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, il giornale si rifà ad uno stile tipicamente camilleriano. Il nome del direttore, così come quello dello stesso giornale, è tratto dai romanzi di Andrea Camilleri: Montelusa, infatti, è la città di Agrigento nei racconti dello scrittore empedoclino; Filippo Genuardi, invece, è il protagonista del romanzo "La concessione del telefono", ma che nel "Corriere di Montelusa" dice di essere il pronipote di quel commerciante di legnami raccontato da Camilleri.
 
Il Corriere di Montelusa, raggiungibile all'indirizzo www.montelusa.it, si occupa oggi del "giallo" di cui sembra essersi avvolta l'appena trascorsa Sagra del mandorlo in fiore. "Quale giallo?" direte. Qualche giorno prima dell'inizio della kermesse, in fase di presentazione dei gruppi partecipanti, su molti articoli di stampa era stata pubblicizzata anche la partecipazione del gruppo proveniente dalla fantomatica e misteriosa Durazia, che non ha poi preso parte alla manifestazione. Il Corriere di Montelusa ha approfondito il caso, con interviste e testimonianze, in un'inchiesta che promette futuri colpi di scena.
 
Non mancherà neanche l'oroscopo, realizzato in stile "montelusano", e i contributi dei vari collaboratori come il corrispondente da Palermo, Caio Mario, e poi Artemio Carnazza, Bibì Metallurgico, Tatà (Gustavo da giovane) Ficuzza e Samanda Alaffa Bubba di Calabria con "la posta del...cuore".
 
Che dire? Buona lettura.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Corriere di Montelusa, il giornale satirico ispirato ad Andrea Camilleri

AgrigentoNotizie è in caricamento