rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La crisi / Sant'Angelo Muxaro

Il "caro bollette" colpisce anche i Comuni, Tirrito: "Spento il sito della necropoli"

L'amministratore chiarisce: "Non si tratta di un guasto, gli impianti sono vetusti e consumano molto"

"Da ormai tre giorni le luci che illuminano in maniera scenografica il costone meridionale e la necropoli del nostro paese sono state spente. Non è un problema di malfunzionamento dell’impianto, ma di contenimento dei costi".

Ad annunciarlo sui social è Angelo Tirrito, sindaco di Sant'Angelo Muxaro. "La crisi energetica, infatti, ha portato ad un incremento esponenziale dei costi dell’energia elettrica che si rispecchieranno sulle prossime fatture che verranno emesse verso il Comune. Abbiamo stimato che l’aumento sarà circa del 30-40%, per questo, a malincuore, nell’ottica di poter avviare un risparmio effettivo, abbiamo deciso di sospendere momentaneamente l’illuminazione del costone e della necropoli".

Questo perché, va precisato, gli impianti che oggi illuminano il sito archeologico non sono stati mai aggiornati, e si tratta di tecnologie non a risparmio energetico. E' lo stesso Tirrito a precisare che, stante la situazione attuale, le lampade potranno essere nuovamente accese dopo gli interventi di efficientamento energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "caro bollette" colpisce anche i Comuni, Tirrito: "Spento il sito della necropoli"

AgrigentoNotizie è in caricamento